NATIONS LEAGUE 07 set 2024

Azzurri, vittoria d'orgoglio dopo un avvio shock: 3 a 1 in casa della Francia

Dopo il gol subito a 14 secondi dal fischio d'inizio, le reti di Di Marco, Frattesi e Raspadori hanno ribaltato il risultato

 

Dopo la cocente delusione dell'Europeo, l'Italia torna a essere bella e vincente. Nella partita d'esordio della Nations League, andata in scena ieri sera (6 settembre) al Parc des Princes di Parigi, gli Azzurri si sono imposti per 3 a 1 in rimonta sui padroni di casa francesi, allenati Didier Deschamps.

L'avvio della partita non è certo stato dei migliori. Dopo soli 14 secondi, la Francia è passata in vantaggio grazie al gol lampo di Barcola, il più veloce subito nella storia della Nazionale. Il primato precedente era solo di qualche mese fa, con la rete subita a freddo nel match d'esordio all'Europeo contro l'Albania, dopo 23 secondi.

Come in quell'occasione, però, la formazione di Luciano Spalletti ha saputo ribaltare il risultato, questa volta con una prestazione convincente e di carattere. La perla di Di Marco, un bellissimo tiro al volo su assist di tacco di un ritrovato Tonali, la rete di Frattesi in apertura di secondo tempo e il gol sottoporta del subentrato Raspadori nel finale hanno regalato agli Azzurri la vittoria, allontanando i fantasmi dell'Europeo.

Un tifoso d'eccezione ha sottolineato la bella serata azzurra. A fine partita, il Capo Delegazione Gianluigi Buffon ha esaltato la Nazionale con queste parole affidate ai social: “Orgoglio italiano! Una prestazione che fa battere il cuore!”. Del resto, una vittoria contro la Francia mancava dal 2008 e nelle ultime tre amichevoli con i transalpini erano arrivate solo sconfitte.

Dopo i 3 punti conquistati a Parigi, il percorso degli Azzurri nel secondo girone della lega A di Nations League passerà dalla Bozsik Aréna di Budapest, dove lunedì 9 settembre, alle 20.45, affronteremo Israele.

Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale degli Azzurri.