Le parole ottimiste di Luciano Spalletti, già dopo la gara di andata, sono state seguite infatti dai sorrisi durante gli allenamenti in Italia. I video che mostrano le ultime operazioni in campo, prima della partenza in direzione Germania, confermano un clima disteso, ribadito ancora dal CT.
“Se avremo lo stesso comportamento di giovedì, il risultato sarà diverso”, ha garantito Spalletti, determinato a conservare l’atteggiamento e parte del gioco che aveva portato l’Italia a sbloccare il risultato e andare in vantaggio contro i tedeschi, nella gara di andata a San Siro.
Non sarà però tutto uguale: l’allenatore prepara “più o meno quattro cambi”, nella speranza di trovare più fantasia e iniziative individuali in diversi calciatori.
Di certo, tra modifiche preparate da Spalletti per stasera, c’è la sostituzione forzata di Riccardo Calafiori, dopo i guai accusati al ginocchio sinistro pochi giorni fa a Milano. Anche Andrea Cambiaso, a causa di problemi fisici, è rimasto in Italia; Mattia Zaccagni, invece, è da considerarsi recuperato. Tra le novità, stasera, potrebbe essere anche la volta di Alessandro Buongiorno dal primo minuto: “Arriveremo sicuramente con lo spirito giusto”, ha assicurato il difensore a poche ore dal match di Dortmund.
Ricordiamo che il calcio d’inizio è fissato alle 20.45, al Westfalenstadion che evoca sempre i bei ricordi del 2 a 0 nei supplementari, proprio contro la Germania, nei Mondiali del 2006. Ora, però, dobbiamo pensare al presente perché, dalla nuova sfida contro i tedeschi, passa anche la composizione del nostro girone di qualificazione ai Campionati del Mondo 2026.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.