DOLCI RICORDI11 giu 2022

11 mesi dopo la finale degli Europei, è di nuovo Italia-Inghilterra

L’11 luglio dell’anno scorso, alzavamo la coppa a Wembley, in casa della stessa squadra che ora ritroviamo in Nations League: “Stavolta è diverso, sarà dura”, avverte Mancini

Dall’11 luglio 2021 all’11 giugno 2022: a esattamente 11 mesi di distanza, è ancora Italia-Inghilterra. L’anno scorso, nell’ultima sfida, gli Azzurri vincevano i Campionati Europei di calcio per la seconda volta nella loro storia; questa sera, sabato 11 giugno, affrontano la Nazionale inglese per mantenere il primo posto nel girone di UEFA Nations League.
La partita è ancora in programma in casa dei nostri avversari, proprio come la finale di Euro 2020 (poi slittato al 2021). Se un anno fa si giocava a Wembley, stavolta Italia-Inghilterra andrà in scena a Wolverhampton, alle 20.45.
Nonostante i dolci ricordi, Roberto Mancini ha già avvertito che sarà un match molto duro: “Non è una rivincita, ma una partita completamente diversa da una finale”, ha spiegato il CT. “Poi si gioca qui, dove solitamente non gioca la Nazionale, e a porte chiuse. Sarà un'altra cosa”.
Rispetto alla sfida del 2021, terminata con gli indimenticabili rigori che ci hanno regalato la vittoria, l’Italia ha un nuovo volto e ha iniziato un nuovo ciclo: tra i giocatori a disposizione l’11 luglio scorso, mancheranno Bonucci, Chiellini, Jorginho, Verratti, Insigne e Immobile, ma anche Chiesa, Berardi e Bernardeschi. Al contrario, oggi abbiamo nuove certezze come Tonali, Pellegrini e Scamacca e promesse come Gnonto e tanti giovani: “Questi ragazzi qui con un po’ di quelli dell'Europeo fanno una bella squadra”, ha aggiunto Mancini, non chiudendo così le porte a molti Campioni d’Europa.
Dopo il pareggio contro la Germania e la vittoria contro l’Ungheria, stasera la Nazionale va a caccia di altri 3 punti nel terzo match di Nations League, per mantenere il primo posto nel girone 3 della Lega A. Tra pochi giorni, martedì 14 giugno, gli Azzurri affronteranno nuovamente la Germania, mentre ritroveranno l’Inghilterra, stavolta in casa a San Siro, a settembre.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.