NUOVA CAMPAGNA FIGC24 mar 2022

#UnitiDagliStessiColori: tutto il calcio italiano dice no alla discriminazione

La campagna mette per la prima volta d’accordo i principali attori del movimento calcistico ed è sostenuta anche da Radio Italia solomusicaitaliana, media partner ufficiale della FIGC. Viene lanciata oggi, 24 marzo, in occasione del play off mondiale tra Italia e Macedonia del Nord

Oggi, giovedì 24 marzo, è un giorno importante per il calcio italiano, non solo perché a Palermo si gioca il match dei play off mondiali tra la nostra Nazionale e la Macedonia del Nord. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, la FIGC lancia infatti la campagna #UnitiDagliStessiColori, con cui tutto il nostro movimento calcistico vuol dire una volta per tutte “no” alla discriminazione.
Il fronte comune, per diffondere un messaggio forte e univoco, vede per la prima volta la partecipazione di Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti), Componenti Tecniche (Assocalciatori e Associazione Italiana Allenatori di Calcio), Associazione Italiana Arbitri, Settori (Settore Giovanile e Scolastico e Settore Tecnico) e Divisioni (Divisione Calcio Femminile e Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale). Anche Radio Italia solomusicaitaliana si unisce e la sostiene in qualità di media partner ufficiale della FIGC e della Nazionale Italiana di calcio.

#UnitiDagliStessiColori, la nuova campagna FIGC

Il lancio di #UnitiDagliStessiColori avviene proprio in concomitanza con un match fondamentale per gli Azzurri, quello che li vede impegnati questa sera a Palermo contro la Macedonia del Nord, nel play off dei Mondiali: una vittoria porterebbe l’Italia a giocarsi l’accesso a Qatar 2022 nella finale contro la vincente tra Turchia e Portogallo.
La campagna verrà quindi veicolata prima allo stadio Renzo Barbera e, in seguito, anche in occasione dei prossimi match della Nazionale Under 21 e di quella Femminile, rispettivamente in programma martedì 29 marzo e venerdì 8 aprile per le qualificazioni al Campionato Europeo e Mondiale.
A diffondere il messaggio contro la discriminazione, durante tanti altri appuntamenti calcistici nel 2022, saranno vari testimonial: da Joaquin Correa, attaccante in forza all’Inter, a due Campioni del Mondo nel 2006 come Alberto Gilardino e Gianluca Zambrotta, fino a Sara Gama, Capitana della Nazionale Femminile.
Il calcio italiano dice no alla discriminazione”, afferma con fermezza anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina, “con una voce unica e un’immagine visiva molto chiara: siamo uguali nelle nostre diversità!”. Il concept scelto per #UnitiDagliStessiColori sfrutta infatti la quadricromia dei colori ciano, magenta, giallo e nero, a simboleggiare le diverse etnie da un punto di vista originale e inaspettato: i colori primari dimostrano così che ogni tipo di pelle ha la stessa origine.
Italia-Macedonia del Nord rappresenterà quindi il calcio d’inizio della campagna anti-discriminazione: a Palermo, questa sera, per ribadire il messaggio e supportare i nostri Azzurri, ci sarà anche l’animazione di Radio Italia solomusicaitaliana, media partner ufficiale della Nazionale.