BLANCO E MINA20 apr 2023

UN BRICIOLO DI ALLEGRIA

Disco Italia dal 21 al 27 Aprile 2023
Su Radio Italia e Radio Italia Tv
alle 02:10, 05:10, 07:10, 10:10, 14:10, 16:10, 19:10, 23:10

L’artista multiplatino BLANCO annuncia il suo attesissimo secondo album in studio “INNAMORATO”, in formato CD, vinile, CD e vinile autografato e in digitale su tutte le piattaforme per Island Records / Universal Music Italia. 
Il disco conterrà la sensazionale collaborazione con MINA - la voce che ha segnato indelebilmente l’immaginario del panorama musicale italiano e internazionale- nel brano “Un Briciolo Di Allegria”, singolo che sarà all’interno di entrambi gli album degli artisti. 
Un dialogo profondo, sentito, vissuto, oltre i gap generazionali, una traccia destinata a restare nel tempo. Nella voce di Mina si legge tutta la sua storia, la grana vocale di Blanco è ora eterea, quasi angelicata, ora scura e solenne. Il tetto blu del mondo, rischiarato dalla luna, è vigile osservatore di questo incontro e fruttuoso scambio, dove prendere coscienza di ciò che si è stati è il primo passo per tornare a bramare quel briciolo di allegria, di sentimento puro e catartico, e la granitica certezza che non invecchia mai ciò che vive dentro noi.
Svelata la cover di “INNAMORATO”, l’album scritto e composto da BLANCO e MICHELANGELO, realizzata da uno scatto di Chilldays nel deserto boliviano Salar de Uyuni.
L’attesissimo ritorno arriva dopo l’incredibile catena di traguardi raggiunti dall’artista nell’ultimo anno: 54 dischi di platino, 2 dischi d’oro, oltre 2.6 miliardi di stream sulle piattaforme, un tour di 35 date andato interamente SOLD OUT, l’annuncio di due imperdibili appuntamenti negli stadi e un’impronta già profonda nel panorama musicale nazionale. 
Sono veramente felice di questo duetto, per me è un grande onore. Mina è la regina della musica italiana e la stimo moltissimo. Il fatto che abbia deciso di realizzare un pezzo con me, offrendomi una grande opportunità, fa capire subito quanto sia moderna e attenta alla musica di adesso”.Il videoclip ufficiale di “Un briciolo di allegria”, fuori a mezzanotte, girato in pellicola da Simone Pelusoin sinergia con la supervisione creativa di Mauro Balletti, storico creativo di Mina, ci riporta alla mente un film noir in bianco e nero. Il videoclip dalle atmosfere hitchcockiane è ambientato all’interno e all’esterno della prestigiosa villa Augusta ad Ariccia, nei castelli romani, con una meravigliosa atmosfera al chiaro di luna. Blanco, vestito in abiti eleganti e raffinati, rincorre un gatto che si trasforma nella donna che rappresenta la regina della musica italiana che canta con lui sulle note del brano, Mina. La riconosciamo dalla sua inconfondibile treccia, ma riusciremo a vedere soltanto la sua ombra e la sua sagoma. La donna è sfuggente e inarrivabile: Blanco la segue, la rincorre, per le scale e nei corridoi, ma non riuscirà mai a raggiungerla. Il videoclip è la trasposizione in immagini della narrativa del brano, in cui i mondi dei due artisti si uniscono oltrepassando i gap generazionali e creando un dialogo tra generazioni lontane.