DAL 12 MAGGIO AL CINEMA
un film di REID CAROLIN & CHANNING TATUM
con CHANNING TATUM, JANE ADAMS, KEVIN NASH, Q’ORIANKA KILCHER, ETHAN SUPLEE
Distribuito da Notorious Pictures


SINOSSI
Io e Lulù, film diretto da Channing Tatum e Reid Carolin, è una divertente ed emozionante commedia che vedrà Briggs (Channing Tatum) e una simpatica cagnolina di nome Lulù imbarcarsi in un esilarante avventura ricca di colpi di scena. Briggs e Lulù, due caratteri difficili, durante il tragitto impareranno a conoscersi e instaureranno un forte legame come solo può esistere tra un cane e il suo migliore amico.

IO E LULU' - IL TRAILER


DUE MIGLIORI AMICI FANNO UN FILM SUL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO
Se chiedeste a Channing Tatum di cosa parla Io e Lulù, vi dirà che si tratta di un viaggio in macchina che un ragazzo fa con un cane. Ma naturalmente, è molto più di questo, è una dedica di amore incondizionato per il suo cane. Per Tatum, questo film è un omaggio alla sua cagnolina Lulu, mancata nel 2018.
L’attore ha voluto interpretare e co-dirigere un film dedicato a lei, e ha imposto una sola regola: nella trama il cane non doveva essere ferito né morire, spiegando che "amiamo i cani e la loro morte in un film è qualcosa che nessuno vuole vedere. Penso sia una specie di peccato mortale".
Tatum è protagonista e co-regista del film che ha diretto con il suo socio/produttore Reid Carolin, autore della sceneggiatura da una storia sviluppata insieme a Brett Rodriguez. Ma più di tutto, questo è un film sulla misteriosa capacità che hanno i viaggi di andare storti nei modi più folli possibili e su come gli animali possano avere un effetto curativo, anche quando le relazioni con loro sono particolarmente difficili. Allora forse è davvero così facile da descrivere: un viaggio in macchina che un ragazzo fa con un cane e alla fine, si salvano a vicenda.
Questo cane in particolare, un agitato cane da pastore belga Malinois di nome Lulù, ha vissuto per molti anni con il suo addestratore e Ranger Riley Rodriguez. Purtroppo, Rodriguez è morto, e tocca a Briggs far salire questo cane sul suo Bronco dell'84 e guidarlo lungo la costa del Pacifico fino alla famiglia di Rodriguez in tempo per il funerale in Arizona.
Nessun film che tratti di un viaggio in macchina è divertente senza accadimenti bizzarri - avete mai fatto un viaggio in macchina senza che nulla di buffo accadesse? È impossibile. Ma lungo la strada Briggs e Lulù legano in un modo inaspettato, anche attraverso disavventure con irascibili coltivatori di marijuana, un furto d'auto e una truffa in un hotel di lusso. (Lulù ha bisogno di un letto comodo, così dice una sensitiva che incontrano sulla loro strada). Inutile dire che Luluù e Briggs portano entrambi un ingombrante bagaglio emotivo in questo viaggio.
Lulù ha con sé anche una sorta di manuale di istruzioni - un diario personale, che è un qualcosa che la maggior parte delle persone nell'esercito in realtà crea. Possono variare da un semplice libro pieno di scartoffie militari ad un bellissimo album, pieno di ricordi. Per Lulù, questo era un libro pieno di lettere scritte da Rodriguez a lei e di DVD che riescono a calmare la sua ansia. Anche se Briggs non lo prende sul serio all'inizio, finisce per comprenderne le peculiarità e conoscere Lulù attraverso gli occhi di Rodriguez.
Per Tatum e Carolin, l'ispirazione per questo film è arrivata da un documentario che la coppia ha prodotto per la HBO dal titolo War Dog: A Soldier's Best Friend. Tatum, che durante un periodo particolarmente difficile della sua vita, ha perso il suo migliore amico di lunga data, il suo cane Lulù, ha dichiarato "Abbiamo riflettuto molto su come raccontare quella storia: in cosa consiste quel legame tra un umano e un cane?".
Per il loro debutto alla regia, la coppia ha voluto scegliere qualcosa che fosse particolarmente significativo per entrambi. Sulla scia del documentario che avevano prodotto, hanno deciso di continuare ad esplorare quel legame. Per andare avanti con la storia, dice Carolin, hanno capito come portarla fuori dal mondo militare in questo mondo della strada, pensando a tutti gli epici viaggi che
avevano fatto. "Quando abbiamo collegato tutti i punti di queste esperienze che abbiamo vissuto nella vita, tutto ci ha indirizzato verso la realizzazione di un road movie.
Carolin: "I road movie sono i nostri film preferiti. Soprattutto perché sono pieni di emozioni e di umorismo. Ti fanno sentire qualcosa e ti espongono a nuove idee, nuovi luoghi e personaggi selvaggi".