Lunedì 13 Dicembre alle 15:00 MARCO MENGONI sarà ospite di Radio Italia, nel Reward Music Place, per presentare il nuovo album "Materia (Terra)".
L'intervista sarà trasmessa in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioItalia.it
“Materia (Terra)” di Marco Mengoni è un album ma è anche il primo di tre capitoli del nuovo progetto musicale. Esce venerdì 3 dicembre con i feat con Madame e Gazzelle. Nell’estate 2022 l'artista sarà per la prima volta live negli Stadi di Milano e Roma, con Radio Italia solomusicaitaliana.
È la prima delle tre tappe di MATERIA, tre diversi album che racconteranno il percorso che il cantante ha intrapreso negli ultimi due anni, dopo il successo multiplatino di “Atlantico”. L'intero progetto è un percorso in tre album per mostrare le tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le origini musicali di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità: tre album che, in tre mondi sonori differenti, rappresentano e raccontano la sua l’unicità musicale, attraverso il racconto di ciò che per lui è importante.

MATERIA (TERRA). È il primo di questi tre album e parte dalle sue radici, da quel passato che lo ha reso la persona che è oggi, da quel contatto che in questi ultimi due anni tanto ci è mancato. Un contatto, umano e musicale, che passa attraverso i suoi ricordi e ascolti, che racconta l’anima di un cantautore che riesce a mettersi a nudo attraverso le sue canzoni. Il passato si fonde qui con il presente che a volte spaventa, guardando al futuro con ottimismo, le parole raccontano i cambiamenti, la voglia di incontrarsi e fidarsi, l’accettazione, la paura, le mille facce dell’amore, la solitudine che diventa risorsa. Un album suonato, in cui gli strumenti diventano protagonisti, che racconta una ricerca musicale che parte dai suoi primi ascolti, in una sperimentazione sonora che li trasforma in contemporaneità. R&B, gospel e funk sono la sua Terra, Terra è nascita, evoluzione, movimento. È dove si appoggiano i piedi per non perdere l’equilibrio. È dove Marco può continuare a crescere. “Materia (Terra)” affonda note, parole e pensieri in un terreno che è base del rapporto del cantautore con le origini della musica, attraverso le immagini che accompagnano il suo quotidiano.