News25 mar 2017

Papa Francesco a Milano: dalle Case Bianche a Piazza Duomo

Ad accoglierlo i cori e gli applausi della folla

Papa Francesco è arrivato a Milano alle 8:17 di oggi, sabato 25 Marzo. Il Pontefice è atterrato all’aeroporto di Linate iniziando così la sua visita pastorale a Milano e nelle terre ambrosiane. Ad accoglierlo l'affetto dei fedeli e una bella giornata di sole. “Francesco, Francesco", così la gente ha accolto il Santo Padre, che ha voluto avvicinarsi alle transenne dove era accalcata la folla, in quello che è stato il primo fuori programma della giornata. Si è trattenuto con i fedeli, stringendo mani e salutando con calore, mentre le persone lo applaudivano.
Caricamento...
Alle 9 l’arrivo di papa Bergoglio alle Case Bianche di via Salomone, nel quartiere Forlanini di Milano: un laboratorio di impegno civile che vede coinvolte decine di volontari della Caritas, delle associazioni laiche, della parrocchia: persone che da anni si danno da fare quotidianamente per aiutare chi è in difficoltà. In questa tappa l’incontro con due famiglie italiane e una straniera con bambini nei rispettivi appartamenti.
Caricamento...
Alle 10 l’arrivo del Pontefice in Piazza Duomo per incontrare i Ministri ordinati e la Vita consacrata, in un momento riservato esclusivamente a sacerdoti, diaconi e religiosi. Al termine dell’incontro, dopo una breve preghiera personale del Papa nello Scurolo di San Carlo, l’uscita del Santo Padre sul sagrato per la recita dell’Angelus alle 11 (particolarmente significativa nel giorno in cui la Chiesa cattolica celebra l’Annunciazione dell’arcangelo Gabriele a Maria), il saluto e la benedizione alla folla, momento seguito da chi è rimasto in Duomo attraverso il maxi-schermo montato all’interno della Cattedrale.
Caricamento...
Intanto, alle ore 8, i varchi del Parco di Monza sono stati aperti e i primi gruppi di fedeli hanno iniziato a riunirsi nei settori in cui è suddiviso il grande prato davanti a Villa Mirabello, dove alle 15 è atteso il Santo Padre. A noi di Radio Italia, unica radio partner della visita del Papa a Milano, è stata affidata anche la gestione artistica delle ore precedenti la Messa. Per accompagnare l’attesa, dal termine dell'Angelus, i nostri speaker Paoletta e Mauro Marino proporranno una selezione di brani di musica italiana e canteranno con i tutti i presenti “Ti porto via con me”, preparando il grande saluto finale al Pontefice. Poi, saliranno sul palco LeleGiovanni CaccamoDeborah Iurato e Omar Pedrini, artisti italiani che racconteranno il proprio punto vista sul Papa e canteranno brani del proprio repertorio centrati su alcuni argomenti del magistero del Santo Padre. Ci saranno anche collegamenti radiofonici in diretta e dalle 14:15 su radioitalia.it sarà possibile seguire la Santa Messa in diretta streaming.