News04 gen 2018

Ramazzotti, Emma e Giorgia: gli artisti italiani ricordano Pino Daniele

I post di Mannoia, D'Alessio, Grignani e il messaggio della figlia Sara  

In queste ore gli artisti italiani stanno ricordando il grande Pino Daniele, a tre anni esatti dalla sua scomparsa, avvenuta a Roma il 4 gennaio 2015. Oggi in tutta Italia sono in programma iniziative per omaggiare l'artista.
Eros Ramazzotti ha postato un primo piano del cantautore napoletano al microfono, accompagnandolo con la didascalia: “Ci manchi maestro”. Nel 1994 Ramazzotti è stato protagonista insieme a Lorenzo Jovanotti e a Pino di un tour europeo.
Emma ha condiviso uno scatto che ritrae un abbraccio tra lei e l'artista partenopeo corrodandolo con un cuoricino, Giorgia, che ha duettato con Pino Daniele in “Vento di passione”, ha scritto: “A ognuno di noi hai dato qualcosa, grazie Pino”, mentre Laura Pausini ha commentato: “Ci sei sempre”.
Caricamento...
Anche Gigi D'Alessio e Gianluca Grignani hanno rivolto un saluto al collega, Fiorella Mannoia ha twittato: “Sempre nel cuore”, mentre Umberto Tozzi ha scritto: “Tre anni senza di te, ti voglio bene”.
Caricamento...
La figlia di Pino Daniele, Sara, ha ricordato il papà con un messaggio toccante: “Oggi le lacrime scendono giù, ma lo sguardo é sempre più verso il cielo. T’immagino seduto a guardarci, che ti vanti con gli altri angeli dei tuoi piccoletti: ti vedo ridere assieme a noi alle nostre battute o scuotere la testa quando sbagliamo”. La ragazza ha aggiunto: “Non sei mai andato via, sei ovunque. Pino è con noi. Papà è con noi”.
Intanto il 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli si terrà “Pino è”, il tributo a Pino Daniele con con la partecipazione di alcuni tra i più grandi artisti della musica italiana e amici del cantautore. Una parte dell'incasso sarà devoluta a iniziative benefiche.

Pino Daniele - Napule è (RadioItaliaLive 2012)