News03 gen 2018

Tre anni senza Pino Daniele: ecco tutti gli eventi per ricordarlo

Tributi a Napoli, Taranto, Como mentre si prepara il concerto al San Paolo

A tre anni dalla scomparsa Pino Daniele è ricordato in tutta Italia per le canzoni, la discografia, gli album e i testi. Nella sua Napoli torna il flash mob ‪I Still Love You al ‪Borgo Marinari ma ci sono tributi anche a Taranto e Como mentre si prepara il concerto di giugno al San Paolo. L’artista, nato il 19 marzo 1955, si è spento a Roma il 4 gennaio 2015: intanto una sua chitarra è all’asta per beneficenza.
Al Borgo Marinari di Napoli, in zona Castel dell'Ovo, arriva la seconda edizione di “I Still Love You”, un flash mob per ricordare il cantante partenopeo: si terrà domani, 4 gennaio 2018, giorno del terzo anniversario della sua morte. Durante la serata gratuita, le canzoni di Pino verranno intonate in coro in riva al mare, con l’accompagnamento di un pianoforte.
Al teatro Summarte di Somma Vesuviana (Napoli) invece, venerdì 5, i “Lazzari Felici Pino Daniele tribute band” daranno vita allo spettacolo “Sciò Live”, con protagonista la musica e la carriera del compianto cantautore.
Domani sera ci sarà un omaggio anche a Taranto: al teatro Padre Turoldo gli Almanegra porteranno in scena il concerto “I say i’ sto ccà”. L’intero incasso della serata sarà devoluto alla Onlus Cooperativa Sociale “I.S.A.C.Pro”, che si occupa soprattutto dell’integrazione delle persone disabili.
Dopodomani invece al teatro San Teodoro di Cantù, in provincia di Como, il collettivo Mono Six farà un tributo monografico a Pino Daniele.
Nel frattempo cresce l’attesa per “PINO È”, il concerto-evento del 7 giugno con grandi artisti allo stadio San Paolo: attesi sul palco Jovanotti, Fiorella Mannoia e molti altri. Infine continua fino al 14 gennaio l’asta benefica della chitarra Paradis Blù dell’artista: i ricavi saranno donati a un ospedale napoletano.

Pino Daniele - Napule è (RadioItaliaLive 2012)