News01 mar 2017

5 anni senza Lucio Dalla: i post di Emma, Cremonini, Venditti e Nannini

Per il secondo anno in Piazza Grande il concerto omaggio al cantautore

Molti artisti italiani stanno ricordando sui social network Lucio Dalla, nel quinto anniversario della sua scomparsa.
Emma ha postato alcuni versi tratti da “Anna e Marco”, successo del 1978 del cantautore bolognese: “E la luna in silenzio ora si avvicina, con un mucchio di stelle cade per strada, Luna che cammina Luna di città, poi passa un cane che sente qualcosa li guarda, abbaia e se ne va...”, accompagnandoli con gli hashtag #Lucio e #1Marzo e con una foto in bianco e nero di Dalla.
A post shared by Emma Marrone (@real_brown) on Mar 1, 2017 at 1:50am PST
Cesare Cremonini invece ha pubblicato uno scatto del cantautore a testa in giù con la didascalia “5 anni. #LucioDalla risuona in ogni arco di ogni portico di ogni città” e, successivamente, ha condiviso un video in cui lui e Laura Pausini rendono omaggio all'artista duettando nel celebre “L'anno che verrà”, in occasione del Concerto per l'Emilia del 2012.
A post shared by cesarecremonini (@cesarecremonini) on Mar 1, 2017 at 2:52am PST
Gianna Nannini ha postato la sua cover di “Caruso”, mentre Antonello Venditti ha scritto su Facebook: “Mi piace festeggiarti nel giorno della tua nascita amico mio... al 4 marzo caro Lucio... nei vicoli di Roma...”. Proprio alla sua data di nascita, Dalla aveva dedicato la canzone “4 marzo 1943”. Tra gli artisti che hanno ricordato Lucio c'è Eros Ramazzotti.
Inoltre, per il secondo anno, al Cortile Cafè, nel cuore di Bologna, nella notte tra il 3 e il 4 marzo tornerà “Piazza Grande concerto omaggio a Lucio Dalla”, un live-tributo gratuito per ricordare il grande cantautore a due passi da casa sua. Allo scoccare della mezzanotte il pubblico presente a cantare “4 marzo 1943”.

Lucio Dalla - Anna e Marco (RadioItalia)