News25 nov 2016

Laura Xmas: la Pausini presenta il nuovo album a Disneyland

Dopo la diretta con Radio Italia, la conferenza stampa a Parigi

Laura Pausini ha presentato alla stampa mondiale il suo nuovo albumLaura Xmas”, uscito lo scorso 4 novembre in 60 Paesi e già diventato Disco d’Oro. Prima di incontrare i giornalisti per la conferenza, è stata protagonista di uno spettacolo indimenticabile cantando alcune canzoni del disco davanti al castello di Disneyland Paris in compagnia di Topolino, Pippo e con luci, coreografie di ballo, giochi d’acqua e fuochi d’artificio.
L’incontro con la stampa si è svolto subito dopo il live, in uno dei locali presenti all’interno del parco divertimenti: “E’ la prima volta che Disney organizza una cosa del genere per un cantante. Ne sono onorata. E sono contenta di presentare questo disco proprio a Parigi, una città che negli ultimi tempi ha vissuto molte difficoltà. Ricominciare da capo vuol dire anche ricominciare a sognare” ha spiegato Laura. I giornalisti arrivavano da molti Paesi, ma la cantante ha parlato solo italiano, affidando la traduzione agli interpreti: “Vorrei parlare la mia lingua. Sono mesi che non lo faccio perché sono all’estero e ho molta voglia di parlare italiano”.
Come aveva già anticipato in diretta su Radio Italia, Laura ha raccontato che il progetto del disco di Natale è nato proprio in un parco Disney, quello di Orlando, dove stava passando le vacanze con la famiglia: “Su suggerimento di mio papà ho pensato di unire due idee che avevo intesta da anni, quella del swing e quella delle canzoni natalizie classiche”. L’ispirazione le è arrivata da cantanti che hanno scritto la storia di questo genere, come Ella Fitzgerald e Franck Sinatra, ma anche Michael Bublè: “E’ stato il mio punto di riferimento per questo disco, visto che abbiamo più o meno la stessa età” ha aggiunto. Per produrre l’album ha scelto l’arrangiatore Patrick Williams, storico collaboratore di Sinatra: “Per fortuna mi conosceva e anche la sua famiglia mi seguiva. L’ho chiamato e, dopo un mese, a fine gennaio, aveva già tutto pronto. Io ho registrato fra febbraio e la fine di luglio”.
Per quanto riguarda l’approccio al genere Swing, Laura ha spiegato di non aver avuto alcuna difficoltà, soprattutto grazie alla lunga gavetta fatta cantando nei locali prima di iniziare la carriera discografica: “Quando fai pianobar, io ne ho fatto tanto, devi essere sempre pronto perché ti possono chiedere dalla mazurka al jazz. I classici americani sono quelli che mi chiedevano di più il mio cavallo di battaglia era ‘New York New York’”. Nel disco non ci sono ospiti perché “ho già fatto molti duetti e, visto che è dal 1996 che volevo registrare un album natalizio e mi avevano sempre detto di no, adesso che finalmente ce l’ho fatta ho voluto cantarmelo tutto io”.
L’artista ha anche confessato che non vede l’ora di cantare i brani natalizi dal vivo, perché quella è la vera dimensione del swing: “Non ho previsto concerti, ma farò un solo live in Italia il 15 dicembre, grazie a Maria De Filippi che me l'ha permesso. Ci sarà una bellissima orchestra e ci saranno dei ballerini fantastici. Dovrebbe chiamarsi Laura Xmas Special Party’"
Riguardo il periodo di pausa a cui aveva accennato qualche mese fa, invece ha chiarito: “Non farò niente dal 23 di gennaio per due settimane. Un paio di anni prima che nascesse mia figlia Paola ho provato a prendermi un periodo più lungo ma, dopo due settimane mi sono stufata. Così ho registrato dei dischi che non ho pubblicato e ho lasciato nel mio testamento. Se Paola vorrà, un giorno li farà sentire, altrimenti li terrà per sé. Uno è sul cinema”. Dopo queste due settimane di riposo la Pausini vorrebbe già iniziare a lavorare a un nuovo album e ha spiegato: “Voglio scrivere un nuovo disco. Siccome non ho in mente niente, ho bisogno di incontrare gente nuova e di viaggiare". Al nuovo progetto, seguirà ovviamente un tour: “Ma questa volta non vorrei farlo negli stadi. Per girare bene l'Italia dovrei fare i palasport, o addirittura posti molto più piccoli come quando facevo pianobar”. 
Per quanto riguarda la televisione invece, per il 2017, non ci sono ancora progetti concreti. Laura vorrebbe realizzare un altro programma con Paola Cortellesi, ma al momento gli impegni di entrambe non sembrano permetterlo, quindi non se ne parlerà almeno fino al 2018. Anche Sanremo è escluso perché da fine gennaio la cantante sarà lontana dall’Italia per qualche mese e quindi, durante il Festival, non sarà qui. 
L’incontro con la stampa, si è chiuso con un bellissimo augurio: “Per il 2017 mi piacerebbe che fossimo tutti sereni. La serenità è più difficile della felicità, perché significa stare in pace con se stessi e con gli altri; in pace invece non lo siamo mai. L’ho già detto con in 'Simili' e questo rimane il mio augurio: capire che non siamo e non possiamo essere tutti uguali e che non dobbiamo mettere muri. Da bambina ero sempre molto felice per Natale e per questo dedico questo album a chi felice non lo è”.
Simone Bernardi per Radio Italia