Lasciati ispirare dall’arte della Collezione Peggy Guggenheim
Dopo aver vissuto tra Parigi, Londra e New York, nel 1949 la collezionista americana Peggy Guggenheim decide di trasferirsi definitivamente a Venezia. Sul Canal Grande acquista Palazzo Venier dei Leoni, unico palazzo “non finito” della città, dove vive fino alla sua scomparsa, nel 1979, e oggi sede della sua iconica collezione d’arte moderna europea e americana del Novecento. La Collezione Peggy Guggenheim è senz’altro tra i musei più amati e visitati in Italia, ed è pronto a regalare momenti di ispirazione e riflessione a chiunque decida di trascorrere qualche ora immerso tra i capolavori del XX secolo. La passeggiata tra le sale di quella che fu per oltre trent’anni la dimora della filantropa ci porta a incontrare i capolavori dei massimi interpreti delle avanguardie del secolo scorso, da Pablo Picasso a Marcel Duchamp, Max Ernst, Leonor Fini, Alberto Giacometti, Grace Hartigan, René Magritte, Joan Miró, Jackson Pollock, Germaine Richier, solo per citarne alcuni. E dopo la visita perché non godersi l’incantevole giardino delle sculture, cuore verde del Palazzo, che oltre ad ospitare opere di Anish Kapoor, Jenny Holzer, Mario Merz, Alexander Calder, è anche un’affascinante destinazione botanica.
L’accesso al museo è su prenotazione online ed è contingentato per fasce orarie nel rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19. Tutte le informazioni sono sul sito guggenheim-venice.it
A Natale, regala un'esperienza che emozioni, regala l'arte!
Desideri fare un regalo originale, creativo, che sappia sorprendere e far vivere un’esperienza unica e ricca di emozioni? Regala, o regalati, una tessera di Amico della Collezione Peggy Guggenheim. Un gesto semplice ma prezioso, che permette di vivere 12 mesi a contatto con l’arte e la bellezza, ma anche di sostenere i programmi espositivi e didattici di uno dei più importanti musei d’arte moderna in Italia. Per invitare gli amanti dell’arte a conoscere il programma di Membership della Collezione, o a regalare una membership card, fino al 23 dicembre è possibile associarsi con una riduzione speciale del 20%. Un motivo in più per associarsi è l’avvio il 24 gennaio 2022 del nuovo corso online di storia dell’arte “Arte e rinascita: la collezione rivoluzionaria di Peggy Guggenheim”, riservato ai soci del museo. 
Scopri i diversi livelli associativi, e i tanti vantaggi di essere Amico della Collezione, regala, o regalati, un anno d’arte e di bellezza. Per informazioni: membership@guggenheim-venice.it 
“Gen Z Art Storiez”: alla Collezione Peggy Guggenheim gli under 25 raccontano l’arte come piace a loro. 
Alice C., Alice S., Enrico, Eugenia, Lorenzo, Maia, Marcello, Pietro, Sofia. Sono studenti all’ultimo anno delle superiori, universitari o neo laureati. Hanno tutti tra i 17 e i 24 anni. Sono giovani, amano la musica, la fotografia, la letteratura, amano l’arte in ogni sua forma, guardano il mondo con occhi curiosi, veloci, indagatori e vogliono dire la loro. Sono i protagonisti di “Gen Z Art Storiez”, mini serie realizzata dalla Collezione Peggy Guggenheim in collaborazione con il team editoriale e creativo di ARTE.it, con il sostegno di Lavazza, Institutional Patron del museo dal 2016. I quattro video sono disponibili sul canale YouTube, sul sito e i social del museo, dando voce ai protagonisti che raccontano, attualizzandoli, i temi di altrettanti capolavori del museo: Paesaggio con macchie rosse n.2 di Vasily Kandinsky, L’impero della luce di René Magritte, La pastorella delle sfingi di Leonor Fini, e Dinamismo di un cavallo in corsa + case di Umberto Boccioni.

PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION


RADIO ITALIA E' RADIO UFFICIALE DELLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM