Lasciati ispirare dall’arte della Collezione Peggy Guggenheim
Dopo aver vissuto tra Parigi, Londra e New York, nel 1949 la collezionista americana Peggy Guggenheim decide di trasferirsi definitivamente a Venezia. Sul Canal Grande acquista Palazzo Venier dei Leoni, unico palazzo “non finito” della città, dove vive fino alla sua scomparsa, nel 1979, e oggi sede della sua iconica collezione d’arte moderna europea e americana del Novecento. La Collezione Peggy Guggenheim è senz’altro tra i musei più amati e visitati in Italia, ed è pronto a regalare momenti di ispirazione e riflessione a chiunque decida di trascorrere qualche ora immerso tra i capolavori del XX secolo. La passeggiata tra le sale di quella che fu per oltre trent’anni la dimora della filantropa ci porta a incontrare i capolavori dei massimi interpreti delle avanguardie del secolo scorso, da Pablo Picasso a Marcel Duchamp, Max Ernst, Leonor Fini, Alberto Giacometti, Grace Hartigan, René Magritte, Joan Miró, Jackson Pollock, Germaine Richier, solo per citarne alcuni. E dopo la visita perché non godersi l’incantevole giardino delle sculture, cuore verde del Palazzo, che oltre ad ospitare opere di Anish Kapoor, Jenny Holzer, Mario Merz, Alexander Calder, è anche un’affascinante destinazione botanica.
L’accesso al museo è su prenotazione online ed è contingentato per fasce orarie nel rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19. Tutte le informazioni sono sul sito guggenheim-venice.it

PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION

Audioguida
Vuoi approfondire i contenuti legati ad alcuni dei capolavori in collezione? Acquista l’audioguida presso la biglietteria del museo e ascoltata direttamente sul tuo cellulare.  
Visite a museo chiuso
Visitare la Collezione a porte chiuse? Si può! Tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 9 alle 10, prima dell’orario di apertura al pubblico, il museo propone visite guidate a pagamento per gruppi di massimo cinque persone. Scopri qui i dettagli.
Kids Day. 
Per i più piccoli, tutte le domeniche di giugno e luglio, ci sono i Kids Day, laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni. I workshop si svolgono all’aria aperta, dalle 15 alle 16.30, nel giardino del museo per un massimo di 10 partecipanti. Tutte le informazioni a questo link.   
Estate a Palazzo. 
Il 24 giugno e 26 agosto, dalle 9 alle 10, il museo offre a un gruppo di ospiti della quarta età due visite guidate gratuite nel giardino delle sculture, invitandoli a vivere un momento di condivisione volto al benessere personale. Per saperne di  più clicca qui
Virtual Tour
Un'occasione imperdibile per visitare il museo, virtualmente, insieme alla direttrice Karole P. B. Vail. Se vuoi scoprire alcuni dei capolavori in Collezione stando comodamente a casa, collegati al canale YouTube del museo, e buona visione!
 

RADIO ITALIA E' RADIO UFFICIALE DELLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM