INSIEME PER GLI ALBERI DI MILANO
Milano ha perso quasi 5.000 alberi nella tempesta del 25 luglio. Vogliamo ripiantare gli alberi distrutti e abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Partecipa con una donazione libera seguendo le coordinate:
Tesoreria del Comune di Milano
IBAN IT15 V 03069 01783 1000 0030 0001
Causale: Milano per gli alberi
Clicca e leggi di più

Al fine di ristabilire nel più breve tempo possibile le condizioni di normalità in città e assicurare la piena ripresa delle attività dopo il nubifragio del 25 luglio, il Comune organizza le linee di indirizzo per gli interventi da mettere in campo e dà avvio a un progetto di raccolta fondi denominato ‘Milano per gli alberi’, con l’obiettivo di intercettare l’attenzione dei donatori privati per il ripristino del verde cittadino. 
Fin dalle prime ore dopo il nubifragio, l’Amministrazione si è attivata per gli interventi prioritari di messa in sicurezza e di sgombero delle strade e della rete di trasporto pubblico dai rami e dagli alberi caduti, e da questa settimana sta intervenendo all’interno dei parchi, delle aree verdi e per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici essenziali, trasporto, servizio scolastico, igiene ambientale. 

Attraverso il conto corrente IBAN IT15V0306901783100000300001 (BIC SWIFT: BCITITMMXXX) presso il Tesoriere dell’Ente, Banca Intesa Sanpaolo, i donatori privati possono fare erogazioni liberali per il ripristino del patrimonio verde pubblico (causale ‘Milano per gli alberi’). 
Nella prospettiva del coinvolgimento attivo della cittadinanza nella tutela del patrimonio arboreo, il Comune di Milano ha già intercettato l’attenzione di molti donatori privati, e ora indica le linee d’azione per l’utilizzo delle somme che saranno raccolte: l’acquisto di nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti, l’individuazione delle località e delle specie arboree da piantumare, la posa dei nuovi alberi e la sistemazione di zolle, plateatici e aree limitrofe. Eventuali somme rimanenti potranno essere destinate al ripristino degli elementi di arredo, come le recinzioni dei parchi, delle aree cani e delle aree giochi, le pavimentazioni, i giochi e le panchine presenti nelle aree verdi.

Insieme per gli alberi di Milano

Radio Italia sostiene l'iniziativa "Insieme per gli alberi di Milano"