ALICE FOR CHILDREN
Alice for Children è una onlus milanese che opera in Africa, in Kenya, dal 2007, portando avanti progetti di scolarizzazione, sostegno alimentare e assistenza sanitaria per i bambini che vivono nel degrado delle baraccopoli di Nairobi.
Abbiamo scelto di dedicare tutto il 2021 alle bambine, alle ragazze e alle donne delle baraccopoli poiché la pandemia le ha rese ancora piu vulnerabili, indifese, e stiamo lottando per portare un cambiamento nella loro vita, per far sentire la loro voce.
Con grande coraggio stiamo portando avanti una battaglia per garantire a tutte le nostre bambine e ragazze la possibilita di vivere il ciclo mestruale in maniera serena, come ogni altra donna nel mondo.
Nella povertà, anche il ciclo mestruale diventa una ferita profonda, che impedisce a migliaia di bambine di andare a scuola e le fa soffrire in silenzio. Non possono permettersi assorbenti, né assistenza medica.
Il 65% delle donne in Kenya non può permettersi di acquistare gli assorbenti igienici. Questa percentuale nelle baraccopoli aumenta ancora di più, con milioni di donne che non possono permettersi nessun prodotto adeguato per il proprio ciclo mestruale.
Senza assorbenti una bambina delle baraccopoli a Nairobi non può frequentare la scuola durante il ciclo, perdendo ogni mese diversi giorni di scuola. Non solo, viene discriminata ed emarginata.
Vogliamo superare i pregiudizi e regalare alle nostre ragazze negli slum di Nairobi un futuro migliore.
Si, perche la possibilita di un futuro passa anche dal ciclo mestruale!
Per questo abbiamo dato vita ad una maratona di raccolta fondi a favore delle bambine dello slum!
Ci siamo posti un obiettivo ambizioso: raccogliere 10.000€ per poter distribuire 2.000 kit igienici con assorbenti, biancheria intima nuova, sapone e antidolorifici alle bambine delle nostre scuole nelle baraccopoli. DONA ORA
Con un piccolo contributo, puoi dare loro quello che oggi non possono avere: assorbenti, mutandine, detergente intimo e un farmaco per gestire il dolore legato al ciclo.
Il 28 maggio sara la Giornata Internazionale dell’Igiene Mestruale e noi saremo nelle baraccopoli a Nairobi per dire BASTA alla poverta mestruale, BASTA alla mancanza di assorbenti igienici, BASTA all’abbandono scolastico a causa del ciclo, BASTA alle gravidanze indesiderate, BASTA alla violenza e agli abusi sessuali!
Scegli di marciare al nostro fianco, scegli di dare un contributo concreto per le donne delle baraccopoli di Nairobi, combatti insieme a noi la battaglia dell’uguaglianza!
DONA ORA E DIFENDI I DIRITTI DELLE BAMBINE!