News05 dic 2015

Vinicio Capossela: il libro “Il paese dei coppoloni” diventa un film

Sarà sul grande schermo il 19 il 20 gennaio

Dopo il successo del suo ultimo libro, arrivato in semifinale al Premio Strega, Vinicio Capossela approda al cinema con un nuovo progetto, in occasione dei 25 anni di carriera.
Dal romanzo “Il paese dei coppoloni” è infatti stata tratta la pellicola “Vinicio Capossela – Nel paese dei coppoloni”, che debutterà sul grande schermo con un evento speciale giovedì 19 e venerdì 20 gennaio 2016. Nel comunicato di presentazione, il film viene definito “un viaggio cinematografico – geografico, musicale e fantastico – narrato, cantato e vissuto in prima persona da Capossela, in quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato l'ultimo romanzo dell’artista e da cui trae linfa il materiale del suo prossimo disco di inediti”. Attraverso la regia di Stefano Obino, il cantautore trasporta il pubblico in un mondo onirico e imprevedibile, alla ricerca di personaggi e canti perduti in quell'Alta Irpinia da cui trae l'ispirazione letteraria e musicale, tra trivelle petrolifere, case abbandonate, vecchie ferrovie, boschi, animali selvatici e paesaggi incontaminati.
Inoltre, la colonna sonora del film anticipa cinque brani inediti del prossimo album di Capossela “Canzoni della Cupa”, atteso per il 2016 e contiene anche i suoi grandi classici come “Il ballo di San Vito” e “La marcia del camposanto” fino al tributo al compositore di musica popolare Matteo Salvatore. Intanto, proseguono i live del tour “Qu'Art de Siècle” con cui Vinicio sta festeggiando 25 anni di successi:  la prossima tappa in programma è quella del 12 dicembre al Teatro dal Verme di Milano.