News29 ago 2020

Venditti & De Gregori di nuovo insieme per la cover di “Canzone” di Dalla

Il singolo, in rotazione su Radio Italia, anticipa la reunion nel 2021

A sorpresa, Antonello Venditti e Francesco De Gregori tornano a cantare insieme. I due artisti hanno sorpreso tutti lanciando la loro cover di “Canzone”, l’indimenticabile successo di Lucio Dalla.
Il brano, estratto dal disco “Canzoni” del 1996, venne scritto da Dalla insieme a Samuele Bersani. Francesco De Gregori, nel 2010, lo cantò dal vivo proprio insieme al grande cantautore bolognese: ora, invece, lo ripropone sotto forma di duetto con Antonello Venditti.
Francesco e Antonello hanno iniziato insieme la loro avventura nel mondo della discografia italiana quando, nel 1972, pubblicarono insieme l'album “Theorius Campus”: al suo interno, c’erano due pezzi storici come “Roma Capoccia” di Venditti e “Signora Aquilone” di De Gregori. Da quel momento, le carriere dei due grandi artisti presero strade separate.
La cover di “Canzone” anticipa la reunion allo Stadio Olimpico di Roma: Antonello Venditti e Francesco De Gregori avrebbero dovuto cantare nel cuore della Capitale il 5 settembre 2020. A causa dell’emergenza sanitaria, però, l’attesissimo concerto-evento si terrà il 17 luglio del prossimo anno.
Questi sono gli appuntamenti che mi piacciono”, ha commentato Venditti su Facebook, ricordando che i biglietti per la nuova data sono in vendita.
Prima, Antonello Venditti e Francesco De Gregori saranno tra i protagonisti dei Seat Music Awards: su Radio Italia solomusicaitaliana, radio ufficiale dell’evento, potrete seguire in diretta il doppio appuntamento del 2 e del 5 settembre all’Arena di Verona.