News21 dic 2020

Vasco Rossi riceve il Premio Tenco 2020

A Guccini e Brunori Sas vanno le Targhe Tenco 2020 

Sono stati annunciati i vincitori del Premio Tenco 2020, il riconoscimento che dal 1974 viene assegnato agli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. 
Tra questi spicca Vasco Rossi che, così, ha ottenuto un'altra importante onorificenza in meno di una settimana. Solo qualche giorno fa, infatti, aveva ricevuto il Nettuno d'oro (QUI tutte le informazioni).
Di seguito la motivazione del Premio Tenco 2020 a Vasco Rossi: 
Non si tratta solo di una vita dove non arrivano gli ordini a insegnarti la strada buona. Di spericolato e continuamente provocatorio c’erano quelle parole semplici capaci di rifondare il linguaggio poetico del rock e quella voce capace di parlare direttamente alla pelle. Per mostrarci, senza tante teorizzazioni, come, attraverso l’emozione momentanea della parola e l’evocazione del suono, sia possibile raccontare le proprie emozionanti vicende quotidiane trasformandole magicamente in esperienze collettive”.
Oltre a Vasco Rossi, il Premio Tenco 2020 è andato anche a Sting, nel cast di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2019, e Vincenzo Mollica, in quanto operatore culturale. 
Sono state conferite anche le Targhe Tenco 2020Francesco Guccini, ad esempio, si è aggiudicato la targa Album a progetto per Note di viaggio - Capitolo 1: venite avanti…; come già anticipato, Brunori Sas si è portato a casa la targa Miglior Album per Cip!; e Tosca la targa Miglior Canzone per Ho amato tutto, con cui si è presentata al Festival di Sanremo 2020, e la targa Miglior Interprete per Morabeza.