News03 set 2018

Tiromancino: ecco i nuovi duetti del prossimo album “Fino a qui”

Zampaglione a Venezia: “Ero emozionato come un bambino”

Mentre prosegue il successo del loro nuovo singoloNoi casomai”, in rotazione su Radio Italia, i Tiromancino hanno svelato altri duetti che troveremo all'interno del prossimo disco “Fino a qui”: spiccano i nomi di Giuliano Sangiorgi, di Elisa e dei Thegiornalisti. Intanto il leader della band Federico Zampaglione, dopo aver presentato l'ultimo videoclip alla Mostra del Cinema di Venezia, ringrazia i fan e commenta gli applausi del pubblico.
Fino a qui”, il nuovo album in uscita il 28 settembre, si arricchisce di nuove e importanti collaborazioni: in “Liberi”, brano del 2014, Zampaglione duetterà con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, mentre “Amore impossibile”, uscito 10 anni prima, vedrà la partecipazione di Elisa e Mannarino. Tornando ancora più indietro nel tempo, “I giorni migliori” del 2002 vanterà il featuring dei Thegiornalisti e “Strade” del 2000 quello di Calcutta.
Il nuovo progetto discografico è stato anticipato dalla nuova versione di “Due destini” insieme ad Alessandra Amoroso e da “Imparare dal vento” con Luca Carboni. Al suo interno, però, ci sono anche 4 inediti tra cui il nuovo singolo “Noi casomai”.
Il video della canzone, diretto proprio da Federico Zampaglione, è stato presentato in anteprima dallo stesso cantante sabato sera (1 settembre), in occasione delle “Giornate degli Autori” alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Ai microfoni di Radio Italia, radio ufficiale dell'evento, Federico ha spiegato che lo considera un “piccolo film: infatti, vede la partecipazione di attori del cinema come la sua compagna Giglia Marra e come Francesco Montanari.
Reduce dall'importante serata, in cui si è anche esibito dal vivo, Zampaglione ha scritto sui social: “Ero emozionato come un bambino nel vedere le immagini del video di 'Noi casomai' scorrere sullo schermo. L’applauso finale ha sciolto il nodo in gola”. Quindi, ha ringraziato i fan per il “calore forte” che stanno manifestando.