News04 dic 2018

Tiromancino a RADIO ITALIA LIVE: Fino a qui, il tour, gli anelli e Giglia

Zampaglione: “Noi casomai è per Giglia, sceglie i miei anelli ogni giorno”

I brani di Federico Zampaglione e dei Tiromancino, da Piccoli Miracoli a La descrizione di un attimo, da Liberi a Tra di noi, da Noi casomai all’album Fino a qui, sono protagonisti della quarta puntata della nuova stagione di RADIO ITALIA LIVE, il programma dedicato alla musica italiana in onda alle 21.10 di stasera in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e radioitalia.it.
Prima di salire sul palco del VERTI MUSIC PLACE, Zampaglione ha incontrato la redazione di Radio Italia per la video intervista #atupertu, in cui ha spiegato chitarra e voce come sono nati i singoli Noi casomai e Sale, amore e vento.

#atupertu con Tiromancino (RADIO ITALIA LIVE)

Innanzitutto Federico svela di essere sempre in contatto, anche tramite WhatsApp, con gli amici cantanti che hanno reinterpretato le canzoni di 30 anni dei Tiromancino nell’album Fino a qui. Imbracciata la chitarra, spiega di aver sviluppato la melodia di Noi casomai insieme ad un team di autori e di aver dedicato il testo alla fidanzata Giglia Marra: “Nella vita, quando subentra un po’ di sfiducia dopo delusioni e rotture di storie importanti, a un certo punto ti accorgi che lo scenario cambia e ricominci a vivere quel sentimento in modo pieno. Questo ha dato il la a Noi casomai, un pezzo intimo e abbastanza lento, molto amato dai fan, uscito in controtendenza a fine estate: l’hanno cantata tantissimo già negli instore”.
Poi Fede racconta il sogno dopo il quale ha composto Sale, amore e vento: “Questo brano è ispirato alla musica ranchera. Una notte ho sognato di essere un narcotrafficante, una sorta di El Chapo Guzmán, e quando mi sono svegliato ero ancora nella parte: ho preso la chitarra e ho iniziato a suonare giri di quel genere musicale, fino ad arrivare alla melodia della canzone. Nel testo ci sono elementi di pericolo e tensioni, come nel mio sogno ‘agitato’ dove avevo parecchie donne: questo ha prodotto un arrangiamento molto dolce, forse per contrasto con la spietatezza di questo personaggio”.
Infine il cantautore parla della sua collezione di anelli: diversi orafi li creano e glieli regalano, poi è la compagna a scegliere ogni giorno quali indosserà lui, oltre a curare il suo look. Nella scaletta del nuovo concerto esclusivo di questa sera ci sono i due singoli e altri brani amatissimi come Piccoli Miracoli, La descrizione di un attimo, Liberi e Tra di noi. I Tiromancino saranno in tour per la prima volta con l’orchestra a partire da gennaio 2019.
Un viaggio in auto con il cantante, un'intervista esclusiva, un concerto sul palco del VERTI MUSIC PLACE e una video-sorpresa per gli artisti sono solo alcuni degli ingredienti della nuova stagione di RADIO ITALIA LIVE, condotta da Manola Moslehi affiancata da Daniela Cappelletti. Anche quest'anno il programma ha la regia di Lele Biscussi e l'art direction di Sergio Pappalettera.
Fra i protagonisti della nuova stagione, oltre a Guè Pequeno, Luca Carboni, Benji & Fede e Tiromancino, ci sono Thegiornalisti, Loredana Bertè, Elisa e tanti altri. Il programma in tempo reale è anche su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #radioitalialive.