News11 dic 2018

Fra un tour e l'altro, i Thegiornalisti a RADIO ITALIA LIVE

Sapevi che Tommaso Paradiso cantava nei KosmoRadio? Questo e altro nella video intervista...

Questa sera (martedì 11 dicembre) i Thegiornalisti saranno protagonisti di RADIO ITALIA LIVE, il programma dedicato alla musica italiana che andrà in onda alle 21.10 in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv, in streaming su radioitalia.it e su Real Time (canale 31 del digitale terrestre free).
Prima di salire sul palco del VERTI MUSIC PLACE, il gruppo ha incontrato #atupertu la redazione di Radio Italia in una video intervista e ci ha raccontato come i Thegiornalisti siano nati da un “rapporto clandestino” e qual è stata la situazione più curiosa da cui è nata una loro canzone.

#atupertu con Thegiornalisti (RADIO ITALIA LIVE)

L'album “Love” dei Thegiornalisti è un inno all'amore, ma la band in realtà è nata da un “tradimento” perché Tommaso Paradiso, Marco Musella e Marco Primavera l'hanno formata di nascosto quando suonavano ancora in gruppi diversi: “E' vero ma l'amore è anche clandestino. Ci sono due aspetti dell'amore e nessuno dei due andrebbe sacrificato. Il nostro amore è vero ma è nato da un tradimento”. La band in cui suonava Tommaso si chiamava Kosmoradio, mentre quelle degli altri due musicisti cambiavano nome in continuazione.
Il nuovo disco dei Thegiornalisti contiene anche il singolo “New York”, che è praticamente nato mentre Tommaso Paradiso viaggiava su un taxi, ma l'artista ci ha rivelato che non è la canzone con la genesi più strana: “Promiscuità”, del disco “Fuoricampo”, ad esempio, “è nata dopo una notte molto particolare. Non scendo nei dettagli, perché il titolo dice già molto, ma è stata una notte bella, intensa, profumata e piena di sfaccettature. Del resto le canzoni son come i fiori, nascon da sole” ha scherzato il cantante citando Vasco Rossi.
Un viaggio in auto con gli artisti, un'intervista esclusiva, un concerto sul palco del VERTI MUSIC PLACE e una video-sorpresa per i protagonisti sono solo alcuni degli ingredienti della nuova stagione di RADIO ITALIA LIVE, che sarà condotta da Manola Moslehi affiancata da Daniela Cappelletti. Anche quest'anno il programma avrà la regia di Lele Biscussi e l'art direction di Sergio Pappalettera.
Fra i protagonisti della nuova stagione, Guè Pequeno, Luca Carboni, Benji & Fede, i Tiromancino, i Thegiornalisti, Loredana Bertè, Elisa e tanti altri. A partire da dicembre, i live andranno in onda anche su REAL TIME (canale 31 del digitale terrestre free).
RADIO ITALIA LIVE vivrà in tempo reale anche su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #radioitalialive.