News24 giu 2018

San Giovanni: a Torino la colonna sonora dei Subsonica per 200 droni

Playlist più musica inedita in Piazza Castello. Nuovo album: mix finiti

Per la festa di San Giovanni 2018 nel cielo su Torino volano 200 droni sulle note dei Subsonica, tra canzoni e musica inedita. Il farò è caduto dalla parte giusta. Nuovo album e tour in vista per la band, che ha fatto i mix a Londra.
La città di Torino come ogni 24 giugno celebra la festa del suo santo patrono San Giovanni Battista, ma stavolta c’è una novità: al posto dei fuochi d’artificio, nel cielo di Piazza Castello è previsto uno spettacolo luminoso di 200 aeromobili a pilotaggio remoto al ritmo dei Subsonica, davanti a 35mila persone.
È la prima volta che una città europea ospita uno spettacolo simile in un evento pubblico: l’intero show, che comprende anche la proiezione di video dedicati alla città sulle facciate della piazza, dura circa mezz'ora.
I mini-elicotteri si muovono sincronizzati per 12 minuti sotto la guida di un unico pilota e sulle note della band torinese: per l’evento è stata realizzata una compilation con le loro canzoni e sono state create “suggestioni” ad hoc. Secondo indiscrezioni, non mancherà il pezzo “Il cielo su Torino”.
È quindi un “San Giovanni subsonico”, spiega il gruppo, “La tradizionale festa di San Giovanni, patrono di Torino, quest’anno verrà reinventata in chiave ‘tecnologica’. Droni al posto dei fuochi artificiali e proiezioni videomapping sui palazzi storici. Fatto sta che Iren e la Città di Torino, ci hanno chiesto di esserne colonna sonora e di realizzare un montaggio con alcuni brani storici, più qualche suggestione inedita. Onorati dalla richiesta, benché alle prese con l’ottavo parto e alle strette con i tempi, ci siamo dati da fare. Quindi domenica sera la nostra musica, diffusa dalle casse in piazza, contribuirà alla celebrazione della festa della città in cui è nata”.
I Subsonica infatti hanno appena finito i mix del loro nuovo e ottavo album: per realizzarli sono andati a Londra, come svelato dai componenti Max Casacci ed Enrico Matta. Si attende anche l’annuncio del prossimo tour di concerti.
Intanto proprio a Torino il farò, ovvero toro montato sulla cima della pira di San Giovanni, è caduto dalla parte giusta, sul lato verso Porta Nuova, pronosticando come da tradizione un anno di prosperità e ricchezza per la città.

Subsonica - Tutti i miei sbagli