News18 dic 2020

Sanremo 2021: Amadeus annuncia i nomi dei cantanti in gara al Festival

Scopri i 26 Big e le 8 Nuove Proposte che saranno sul palco dell'Ariston

Ecco la lista completa dei 26 Big, selezionati dal direttore artistico Amadeus, che saranno in gara a Sanremo 2021: Francesco Renga, Coma_Cose, Gaia, Irama, Fulminacci, Madame, Willie Peyote, Orietta Berti, Ermal Meta, Fasma, Arisa, Gio Evan, i Måneskin, Malika Ayane, Aiello, Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band, Ghemon, La Rappresentante di Lista, Noemi, Random, Colapesce-Dimartino, Annalisa, Bugo, Lo Stato Sociale, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Francesca Michielin & Fedez.
Per quanto riguarda i giovani, faranno parte delle Nuove Proposte: Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, Wrongonyou, Avincola, Elena Faggi e i Dellai.
Il prossimo Festival di Sanremo andrà in scena al Teatro Ariston dal 2 al 6 marzo 2021. Nelle vesti di Direttore Artistico, per il secondo anno consecutivo, ci sarà Amadeus: come lo scorso febbraio, il conduttore potrebbe essere affiancato sul palco da Rosario Fiorello.
00.46. Dopo aver scoperto i nomi di tutti i 26 Big del prossimo Festival di Sanremo, è arrivato il verdetto per quanto riguarda i Giovani. La somma dei voti della Giuria Televisiva (33%), della Commissione Musicale (33%) e del Televoto (34%) decreta che le Nuove Proposte 2021 saranno: Gaudiano ("Polvere da sparo"), Folcast ("Scopriti"), Greta Zuccoli ("Ogni cosa sa di te"), Davide Shorty ("Regina"), Wrongonyou ("Lezioni di volo") e Avincola ("Goal!"). Si aggiungono così a Elena Faggi e ai Dellai, che arrivano da Area Sanremo.
Non ce la fanno M.E.R.L.O.T. ("Sette volte"), Le Larve ("Musicaeroplano"), i Desideri ("Lo stesso cielo") e Hu ("Occhi Niagara").
00.39. Siamo arrivati all'ultimo nome, che di fatto è una coppia: Francesca Michielin e Fedez, che insieme hanno già realizzato il successo "Magnifico". Insieme, presenteranno sul palco dell'Ariston "Chiamami per nome".
00.36. Per il penultimo annuncio, una vera e propria sorpresa: a Sanremo 2021 il gruppo Extraliscio porterà "Bianca luce nera" insieme a Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
00.34. Sanremo li ha lanciati nel 2018 con "Una vita in vacanza": ora, Lo Stato Sociale ritornerà al Festival nel 2021 con "Combat Pop". Il gruppo è il 24esimo Big in gara.
00.21. È il momento di scoprire, tra i vincitori di Area Sanremo, chi sono i due artisti che entrano direttamente tra le Nuove Proposte di Sanremo 2021: Elena Faggi e i Dellai. Sono loro ad aver convinto la Comissione Musicale: alla fine della serata, si scopriranno i nomi degli altri 6 Giovani che li raggiungeranno.
00.20. Mancano solo 3 Campioni alla lista finale. Finora, sono stati annunciati: Francesco Renga, Coma_Cose, Gaia, Irama, Fulminacci, Madame, Willie Peyote, Orietta Berti, Ermal Meta, Fasma, Arisa, Gio Evan, i Måneskin, Malika Ayane, Aiello, Max Gazzè, Ghemon, La Rappresentante di Lista, Noemi, Random, Colapesce-Dimartino, Annalisa e Bugo.
00.19. "Dov'è Bugo?", ci siamo chiesti più volte in questo 2020: sicuramente, a marzo, sarà al Festival di Sanremo! Un anno dopo la tormentata esperienza con Morgan, Bugo ritornerà con "E invece sì".
00.18. Chi ha già cantato più volte al Festival, invece è Annalisa: ci sarà anche lei a marzo, quando ci farà sentire "Dieci".
00.16. Le prime volte non sono finite: Amadeus, infatti, chiama sul palco l'accoppiata tutta siciliana Colapesce-Dimartino. A Sanremo 2021 porteranno la loro "Musica leggerissima".
00.14. Il ventesimo Campione annunciato questa sera è Random. "È il sogno di una vita che si corona", commenta con entusiasmo pensando a quello che sarà il suo debutto in assoluto all'Ariston, dove presenterà il pezzo "Torno a te".
00.12. Amadeus svela altri 5 Big in gara a Sanremo 2021: si riparte con Noemi. "Cantare a Sanremo dopo quest'anno particolare ha un significato pazzesco", dice la cantante con il sorriso sulle labbra. Il titolo della sua canzone è "Glicine"
23.56. L'ultimo artista che si esibisce questa sera è Le Larve: prova a conquistare pubblico e giurie con "Musicaeroplano".
23.49. Riparte la gara tra i Giovani: arriva Davide Shorty con la sua "Regina".
23.47. Al cast del Festival di Sanremo 2021, quindi, si aggiungono Malika Ayane, Aiello, Max Gazzè, Ghemon e La Rappresentante di Lista. Arrivano dopo l'annuncio di: Ermal Meta, Fasma, Arisa, Gio Evan, i Måneskin, Francesco Renga, Coma_Cose, Gaia, Irama, Fulminacci, Madame, Willie Peyote e Orietta Berti.
23.46. Lo scorso febbraio ha cantato con Rancore nella serata dei duetti; il prossimo marzo, invece, La Rappresentante di Lista sarà tra i Campioni di Sanremo. Il gruppo canterà "Amare".
23.45. Tra pochi mesi, all'Ariston, tornerà anche Ghemon, dopo la sua prima partecipazione nel 2019. Il suo pezzo si intitola "Momento perfetto".
23.43. Per un debuttante che lascia il palco, c'è un veterano che arriva: parliamo di Max Gazzè che, a Sanremo 2021, presenterà "Il farmacista" insieme alla Trifluoperazina Monstery Band.
23.41. C'è anche Aiello tra i Big del Festival 2021. Per la sua prima volta all'Ariston, l'artista calabrese ci canterà "Ora".
23.39. Per la quinta volta, a Sanremo ci sarà Malika Ayane. La invita sul palco Amadeus e lei risponde: "È un piacere tornare in un momento così particolare". Il titolo della sua canzone è "Ti piaci così".
Caricamento...
23.33. L'ottavo dei 10 Giovani in gara questa sera si chiama M.E.R.L.O.T.: si gioca le sue chance con il pezzo "Sette volte".
23.24. Altra artista in gara questa sera è Hu, con il brano "Occhi Niagara".
23.17. Dai Campioni ai Giovani: per provare a entrare tra le Nuove Proposte, tocca ad Avincola, che canta "Goal!".
23.16. Amadeus, quindi, ha appena annunciato: Ermal Meta, Fasma, Arisa, Gio Evan e i Måneskin. Si aggiungono a Francesco Renga, Coma_Cose, Gaia, Irama, Fulminacci, Madame, Willie Peyote e Orietta Berti.
23.15. Al prossimo Festival di Sanremo ci sarà anche un gruppo, quello dei Måneskin: "Non vediamo l'ora", dice già il leader Damiano, prima di svelare il titolo della loro canzone: "Zitti e buoni".
23.13. Presentato come l'artista "più indecifrabile" del cast di Sanremo 2021, fa il suo ingresso anche Gio Evan. All'Ariston, per il suo debutto al Festival, porterà "Arnica".
23.12. L'undicesimo nome è quello di Arisa, che in passato ha vinto e condotto il Festival di Sanremo: "Potevi fare di più" è il brano che canterà dal vivo a marzo.
23.10. Dopo Ermal, viene annunciato anche Fasma: a marzo sarà tra i Campioni, mentre solo pochi mesi fa debuttava tra le Nuove Proposte. "Parlami" è il titolo per il suo ritorno all'Ariston.
23.07. Amadeus svela il nono Big in gara a Sanremo 2021: Ermal Meta, che ha già vinto il Festival 2 anni fa in coppia con Fabrizio Moro. "Sanremo è il palco più emozionante in Italia e in Europa", commenta con emozione l'artista. Per la sua sesta volta al Festival, tra partecipazioni in gruppo e da solista (tra Giovani e Big), presenterà "Un milione di cose da dirti".
22.52. La quinta esibizione dei Giovani è quella dei Desideri: la loro canzone è "Lo stesso cielo".
22.44. In collegamento con Amadeus c'è uno strano Darth Vader. A sorpresa è Fiorello, che si toglie il casco e anticipa: "Non è detto che venga quest'anno, verrò forse alla prima puntata... Secondo me sarà il Festival che sancirà la fine della nostra carriera, perché sarà una debacle!". La speranza, quindi, è quella di rivedere Rosario insieme all'amico Amadeus, a marzo.
22.39. Riprende la sfida tra i Giovani: sul palco arriva Gaudiano e presenta "Polvere da sparo".
22.38. Ecco, quindi, un riassunto di tutti i Campioni già annunciati finora: Francesco Renga, Coma_Cose, Gaia, Irama, Fulminacci, Madame, Willie Peyote e Orietta Berti.
22.34. All'Ariston, infine, ci sarà anche un pezzo di storia della musica italiana: Orietta Berti. "Grazie per questa bella opportunità", dice Orietta collegata in video-chiamata. La cantante, infatti, è ancora positiva al Covid e non può essere fisicamente al Teatro del Casinò. Per la sua 12esima partecipazione al Festival, porterà la canzone "Quando ti sei innamorato": "La canterò con tutto l'entusiasmo", ha commentato da casa.
22.32. Dopo una piccola pausa, Amadeus è pronto a comunicare il nome di altri due Big in gara al prossimo Festival di Sanremo: il primo è Willie Peyote. Il suo brano sarà "Mai dire mai (la locura)".
22.20. Al cast si aggiunge anche la "ragazza da 100 milioni di visualizzazioni": Madame. All'Ariston, per il suo debutto assoluto, canterà "Voce".
22.19. Tra i Campioni, ci sarà anche il giovanissimo Fulminacci, al primo Festival in carriera. La sua canzone è "Santa Marinella".
22.17. Amadeus annuncia un altro Big di Sanremo 2021: Irama, 5 anni dopo il debutto all'Ariston tra le Nuove Proposte. "Fu il mio primo live", ricorda, e annuncia il titolo del brano che ascolteremo a marzo: "La genesi del tuo colore".
22.10. Il terzo giovane in gara stasera è Wrongonyou, che canta "Lezioni di volo". Tra poco Amadeus svelerà altri 5 Campioni di Sanremo 2021.
22.02. È il momento di Greta Zuccoli con "Ogni cosa sa di te".
21.53. Inizia la sfida dei Giovani. Il primo dei 10 Artisti ad esibirsi stasera è Folcast, con "Scopriti". In palio ci sono 6 posti per entrare tra le 8 Nuove Proposte di Sanremo 2021.
21.50. Manca un nome per chiudere il primo terzetto dei Campioni che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo: è Gaia, con il pezzo "Cuore amaro". Anche per lei, si tratta della prima volta all'Ariston.
21.48. Ecco il secondo nome: tra i Big, ci saranno anche i Coma_Cose, duo al debutto assoluto al Festival di Sanremo. Il loro brano è "Fiamme negli occhi".
21.46. Annunciato subito il primo Campione in gara al Festival di Sanremo 2021: Francesco Renga, veterano del Festival. il titolo della sua canzone è "Quando trovo te".
21.40. È iniziato Sanremo Giovani 2020: stasera scopriremo i nomi dei 26 Campioni e degli 8 Giovani che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2021! Presenta l'evento Amadeus, Direttore Artistico della kermesse per il secondo anno consecutivo: accanto a lui, nella giuria televisivo: Luca Barbarossa, Beatrice Venezi e Piero Pelù; escluso, in seguito al suo "comportamento inaccettabile", Morgan. Il loro voto, nella valutazione dei 10 Giovani che si sfideranno stasera, conterà per il 33%; anche quello della Commissione Musicale conterà per il 33%. Per il restante 34% sarà determinante il televoto da casa.

Questa sera (giovedì 17 dicembre) il sito di Radio Italia segue Sanremo Giovani, il programma di Rai Uno in cui Amadeus svela in diretta i cantanti del Festival 2021. Nel corso della serata vi riveliamo live i nomi dei 26 Big e degli 8 Giovani che saliranno sul palco dell'Ariston in occasione della 71esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 2 al 6 marzo.
L'evento, che rappresenta un primo sguardo su Sanremo 2021, va in scena dal Teatro del Casinò di Sanremo ed è condotto proprio da Amadeus, confermato Direttore Artistico della kermesse dopo il successo dell’anno scorso.
Nel corso della serata, oltre a scoprire i 26 nomi per la sezione Campioni, si sfideranno anche i 10 artisti vincitori di “AmaSanremo”: 6 di loro, scelti dalla Giuria Televisiva (Luca Barbarossa, Beatrice Venezi e Piero Pelù), dal Televoto e dalla Commissione Musicale capitanata da Amadeus, accederanno alle Nuove Proposte del 2021; a loro, quindi, si aggiungeranno i 2 artisti selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori di Area Sanremo.
A fare da filo conduttore alla gara, ovviamente, sono gli attesissimi nomi dei 26 Big in gara al Festival di Sanremo 2021: Amadeus ha già svelato che 10 di loro saranno donne.