News03 mag 2018

Sanremo Musical: lo spettacolo dedicato al Festival della Canzone Italiana

Debutta dal 18 al 27 Maggio 2018 debutta al Teatro Nuovo di Milano

A Milano sta per arrivare il primo musical dedicato al Festival della Canzone Italiana: si tratta di “Sanremo Musical”, che debutta al Teatro Nuovo dal 18 al 27 maggio.
Oltre a essere un omaggio alle canzoni che hanno partecipato alla kermesse, da “Papaveri e papere” di Nilla Pizzi a “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro, “Sanremo Musical” ripercorre la storia e le evoluzioni del costume italiano negli ultimi settant'anni.
Vengono infatti messi in scena i sogni e le incertezze di otto giovani artisti provenienti da varie parti d'Italia, che si ritrovano al teatro Ariston di Sanremo per sostenere un provino per entrare a far parte del cast di un musical sul Festival. Sono accomunati dal grande amore per la manifestazione, che è stata la colonna sonora dei loro genitori e dei loro nonni, e dal desiderio di diventare, un giorno, dei veri protagonisti dello spettacolo.
Questi artisti sono apparentemente soli in teatro: iniziano così a confrontarsi e a ripercorrere la storia musicale della manifestazione. In realtà sono controllati, studiati e giudicati da due personaggi, gli stessi che hanno ideato Festival di Sanremo. Alla fine, il loro sogno si avvera.
Lo spettacolo è scritto da Salvatore De Pasquale e Isabella Biffi, che cura anche la regia, e ha il patrocinio del Comune di Sanremo, del Casinò di Sanremo e del Teatro Ariston di Sanremo. Le musiche originali sono di Silvio Melloni, Gino Zandonà, Osvaldo Pizzoli e Isabella Biffi.