News01 set 2020

Samuel, “Tra un anno”: ecco il video realizzato a bordo di un veliero

La clip si ispira a un film di 16 anni fa: scopri quale!

È online il video dell’ultimo singolo di Samuel, “Tra un anno”. Per la nuova uscita, il cantante ha scelto una location un po’ particolare: un veliero a bordo del quale stava girando l’arcipelago delle Isole Eolie, in Sicilia.
Samuel ha spiegato: “Un viaggio attraverso la bellezza dell’arcipelago Eoliano, alla ricerca di un contatto con la natura e ispirazione a bordo di un’imbarcazione rurale a vela, era ormai schedulato come l’unico impegno estivo”. Per l’artista, il primo obiettivo in questi mesi era quello di realizzare un documentario sulle problematiche ambientali e sull’attività vulcanica della zona.
Proprio quando era a bordo, però, sono iniziate ad arrivare le prime richieste per i concerti, insieme ad alcune scadenze per la pubblicazione del nuovo singolo e del nuovo album previsto per il 2021: “Preparare il primo singolo e il video entro la fine di luglio divenne l’argomento dominante di quel periodo”, ha commentato quindi il cantante. “Io però ero già a bordo del veliero e ci sarei rimasto fino ai primi d’agosto, ci voleva un’idea”.
Il risultato è un videoclip girato dagli YouNuts! proprio sull’imbarcazione, che potete vedere qui sopra e che si ispira al film del 2004 “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”, di Wes Anderson.
Samuel ha spiegato come è scoccata la “scintilla”, dicendo: “Ormai schiacciato dalle scadenze, mi sono seduto all’imbrunire sul ponte della nave ed ho iniziato a pensare agli elementi in mio possesso per portare a casa questo video. Un veliero, un viaggio documentaristico, un drappello di amici matti che si erano aggregati all’ultimo per viaggiare con me e un collettivo di video maker in grado di fare magie anche solo con due telefonini”.
Tra un anno” anticipa il secondo album da solita di Samuel che sarà pubblicato il prossimo gennaio, 4 anni dopo il precedente disco “Il codice della bellezza”. Intanto vanno avanti i concerti del suo tour “Golfo Mistico”, in programma fino alla fine del mese.