News11 feb 2018

Sanremo 2018: a Ron (e Lucio Dalla) il Premio della Critica “Mia Martini”

Alla Vanoni il Bardotti, a Gazzè il Bigazzi. La stampa premia Lo Stato Sociale

Con “Almeno pensami”, canzone inedita di Lucio Dalla, Ron vince il Premio della CriticaMia Martini” del Festival di Sanremo 2018 di Claudio Baglioni, sezione Campioni. Seguono Ornella Vanoni, con Bungaro e Pacifico, che vincono il Premio Sergio Bardotti, e poi Max Gazzè, che ritira il Premio Bigazzi. A Lo Stato Sociale il Premio della Sala Stampa. Tra le Nuove Proposte il riconoscimento della critica va a Mirkoeilcane.
Rosalino Cellamare in arte Ron, voluto tra i big in gara proprio da Baglioni per interpretare il brano di Dalla, ha ricevuto 25 voti e si è aggiudicato così il premio intitolato alla grande Mimì, compianta cantante e sorella di Loredana Bertè. La consegna ufficiale avverrà domani, domenica 12 febbraio, in sala stampa.
Chiudono il podio Ornella Vanoni, Tony Bungaro e Gino Pacifico con la canzoneImparare ad amarsi”, che ha ottenuto 19 consensi, e Max Gazzè con “La Leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, che ha incassato 18 preferenze.
Lo Stato Sociale con "Una vita in vacanza" ha vinto invece il Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla" mentre Ornella Vanoni, con Bungaro e Pacifico, ha ottenuto il nuovo Premio "Sergio Bardotti" per la miglior interpretazione che, per la sezione Giovani, è andato a Mirkoeilcane. Il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale è stato assegnato a Max Gazzè.
Il verdetto del Premio della Critica è il frutto della votazione di 132 cronisti accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof: le schede valide sono state 130, quelle nulle 2.
Tra i Giovani il Premio della Critica è andato a Mirkoeilcane, secondo classificato della sua categoria con Stiamo tutti bene”, mentre Alice Caioli ha ottenuto il Premio della Sala Stampa Radio e Tv “Lucio Dalla”: entrambi si sono raccontati in conferenza stampa.

#atupertu con Ron (Sanremo 2018)