News01 set 2014

Riccardo Sinigallia premiato alla Mostra del Cinema di Venezia

A Rubino invece il Premio Nazionale Mediterraneo

Durante la 71° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si concluderà sabato 6 settembre, il brano “Just One Day” composto da Riccardo Sinigallia e da Max Casacci dei Subsonica per il film fuori concorso “Italy in a Day” di Gabriele Salvatores si è aggiudicato il premio Assomusica “Ho visto una canzone”. Sinigallia ha commentato la vittoria su Facebook scrivendo: “L'emozione è tanta. Non vediamo l'ora di farvelo ascoltare”.
Riccardo e Max hanno firmato il pezzo insieme al pianista Vittorio Cosma e al bassista Gianni Maroccolo, con i quali hanno formato il collettivo artistico DeProducers. Il riconoscimento, al suo esordio, è stato assegnato al “Miglior Brano Musicale Originale” da una giuria in cui era presente anche lo storico bassista di Jovanotti Saturnino. I DeProducers hanno anche curato le musiche del film “La vita oscena” di Renato De Maria, che è stato presentato al Festival nella sezione “Orizzonti”.
Inoltre, un altro cantautore italiano ha ottenuto un importante riconoscimento: con il videoclip di “Sottovuoto”, girato dal regista Duccio Forzano, Renzo Rubino ha vinto il “Premio Nazionale Mediterraneo”, attribuito ai personaggi che si sono distinti nei settori dell'informazione, della cultura, della società civile, delle istituzioni, dello spettacolo e delle arti. Le premiazioni si svolgeranno a Salerno nei prossimi giorni.