News12 nov 2018

Sono stati proclamati i vincitori di Area Sanremo Tim 2018

Si esibiranno in diretta su Rai 1 il 20 e il 21 dicembre

La commissione di Area Sanremo Tim 2018 ha scelto i 25 vincitori che il 26 novembre parteciperanno alle audizioni insieme ai 69 artisti di Sanremo Giovani. Il regolamento prevedeva la vittoria di 24 partecipanti ma, vista l'elevata qualità artistica dei finalisti, in accordo con la Rai, la commissione ha deciso di dare la possibilità a un concorrente in più di esibirsi davanti alla commissione Rai.
Dopo le selezioni della Direzione artisti della RAI, presieduta da Claudio Baglioni, si conosceranno i 24 artisti che si affronteranno (12 per sera) il 20 e 21 dicembre nel Festival di Sanremo Giovani in diretta su Rai1. I due vincitori, uno per sera, entreranno a far parte dei Big di Sanremo 2019.
I 25 vincitori parimerito di Area Sanremo che si esibiranno davanti alla commissione Rai saranno: Giovanni Segreti Bruno con “L'amore non fa per me”, Rosanna Altieri con “Vado via”, Mariarca Panico con “L'indispensabile”, Alessia Pelliccia con “Un biglietto per Marte”, i Daudia con “Chiedi al mare”, i Sisma con “Slow Motion”, i Mescalina con “Chiamami amore adesso”, Fedrix & Flow con “L'impresa”, Gianluca Giagnorio (Malavoglia) con “Camoscio”, Valentina Curzi con “Specchio”, Martina Difonte con “Mai un addio”, Valentina Martucci con “Non ti far vedere da me”, Pietro Peloso con “La cosa giusta”, Annamaria Rubino con “Binario 9 3/4”, Francesca Calì con “Guardati intorno”, Francesco Occhipinti con “Corri”, gli Adabell con “Questa è la mia felicità”, Roberto Saita con “Niwrad”, Riccardo Guglielmi con “I miei giorni con te”, Elena Pardini con “Ritrovata”, Giulia Vestri con “Abbracia il mondo”, i Deschema con “Cristallo”, Francesco Brunelli con “Come va (adesso bene)”, Francesca Miola con “Amarsi non serve” e Anthony e Vittorio Conte con “Storie”.
La proclamazione dei 25 vincitori di Area Sanremo Tim 2018 si è svolta durante il Gran Gala tenutosi al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale. Nel corso della serata sono anche stati assegnati i premi Area Sanremo Tour Video Clip. Elisa Dionisi, prima classificata, si è aggiudicata il Premio Tim, mentre Alessia Cusumano e Pietro Messina, rispettivamente seconda e terzo, hanno ricevuto il Premio Anteros Produzioni. Gianluca Savino si è aggiudicato il Premio Tim per la miglior cover.
I 25 vincitori di Area Sanremo Tim 2018 sono il risultato di un lungo percorso di selezione fra oltre 2mila giovani artisti e 860 brani inediti. La commissione, che ha decretato questi vincitori fra 225 finalisti, è composta da Antonio Vandoni (Direttore Artistico musicale di Radio Italia) nel ruolo di Presidente, Enzo Campagnoli (Direttore d’orchestra), Sergio Cerruti (Presidente dell’AFI), Monia Russo (cantante), Gianni Testa (produttore discografico), il Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso (Maestro della Banda musicale della Guardia di Finanaza) e Maurilio Giordana (DJ radiofonico) nel ruolo di supplente. Radio Italia è radio ufficiale di Area Sanremo, l'unico concorso che porta i giovani al Festival di Sanremo.