News18 giu 2017

RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO a Milano: ecco la diretta dell’evento

La cronaca minuto per minuto con foto e video della serata in Piazza Duomo

RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO porta in Piazza Duomo a Milano Alessandra Amoroso, Benji e Fede, Andrea Bocelli, Emma, Francesco Gabbani, Giorgia, J-Ax e Fedez, Fiorella Mannoia, Nek, Samuel, Umberto Tozzi, Elodie, Lele, Anastacia e l’Orchestra Filarmonica Italiana di Bruno Santori. Condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, con Serena Rossi e Manola Moslehi, nel 2017 il più grande evento gratuito di musica italiana raddoppia: dopo Milano, domenica 18 giugno, lo show sarà a Palermo venerdì 30. In piazza ci sono migliaia di magliette bianche per l'iniziativa #LaMusicaèPiùForte.
Svelata la scaletta con l'ordine d'uscita degli artisti, ecco la cronaca in diretta di tutto lo spettacolo, in onda su Radio Italia, Radio Italia TV, radioitalia.it, Nove e Real Time:
23.30. RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO finisce ora a Milano ma torna il 30 giugno al Foro Italico di Palermo!
23.26. Andrea Bocelli fa gli auguri a Radio Italia per i suoi 35 anni, accanto all'editore Mario Volanti, e chiama sul palco l'amico Renzo Rosso, imprenditore e fondatore di Diesel, che annuncia: "Io e Andrea abbiamo unito le nostre due fondazioni e faremo una scuola a Sarnano (Macerata), un piccolo paese in una zona terremotata delle Marche. Faremo tutto da soli! Cercheremo anche di creare qualcosa di bello con il mondo della moda, a cui appartengo". Il presidente Volanti ricorda poi Franco Nisi, direttore e voce storica dell'emittente, scomparso in autunno.
Caricamento...
23.22. Le emozioni raggiungono l'apice con le prime note di "Con te partirò". Sul palco con Bocelli c'è un coro che lo accompagna. Piazza Duomo sta vivendo una favola... E continuano ancora gli applausi a scena aperta! "La città di Milano ringrazia!", dicono Luca e Paolo che poi scherzano: "Sei un artista emergente, chissà se dopo stasera ce la farai a diventare famoso...". Bocelli sta al gioco: "Bè, dopo questo concerto riuscirò sicuramente a superare i confini della mia regione...".
Caricamento...
23.18. Per il gran finale sul palco di Piazza Duomo a Milano appare Andrea Bocelli che con la sua meravigliosa voce regala a tutto il pubblico "Nelle tue mani". Dalla folla nasce un applauso spontaneo perchè l'esibizione del tenore toscano, unita ai suoni dell'Orchestra Filarmonica Italiana di Santori, dà vita a uno show mozzafiato, con tanto di acuto finale.
23.12. Il tempo di una foto-ricordo anche con Luca e Paolo e di ricordare il Tour estivo al via domani a Grugliasco (Torino), pronto a giare l'Italia e ad arrivare anche in Svizzera. Fedez e J-Ax saranno tra i protagonisti di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO anche il 30 giugno al Foro Italico di Palermo.
Caricamento...
23.08. Fedez pretende un selfie insieme alla piazza e a J-Ax, che lo concede. Poi però Ax chiede in cambio che Fede rimanga a torso nudo sul palco di Piazza Duomo: le fan sono in delirio! Tocca alla hit dell'estate 2017, "Senza pagare", e le mani vanno su!
23.04. Emozioni da "pelle d'oca" a #Rilive: su accordi di chitarra acustica i due rapper iniziano a cantare "Piccole cose" e sul ritornello arriva Alessandra Amoroso a dare corpo al ritornello, per un duetto strepitoso, in uno dei brani più amati dell'album "Comunisti col Rolex"!
Caricamento...
23.00. Uno dei momenti più attesi in Piazza Duomo a Milano: sul palco ci sono Fedez e J-Ax! La loro prima canzone è "Assenzio" con il coro del pubblico grande protagonista del ritornello. Oggi in una video-intervista il duo ha lanciato "una sfida" a Fabio Rovazzi e Gianni Morandi.
Caricamento...
22.45. A RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO ora c’è Elodie, “una voce portentosa e una cantante bellissima”, così l’annunciano Luca e Paolo sul palco. Lei, per Radio Italia 3.0 come Lele, intona “Tutta colpa mia”, la canzone che ha presentato al Festival di Sanremo 2017.
Mentre si esibisce, Elodie Di Patrizi si muove elegante sul palcoscenico e con il suo potente timbro “pettina” il pubblico. Il suo look, con i famosi capelli rosa e uno splendido abito lungo, buca lo schermo. Ai nostri microfoni ha mandato un messaggio all’amico Francesco Renga che si esibirà con Radio Italia il 30 giugno al Foro Italico di Palermo.
Caricamento...
22.38. "Per l'ultimo pezzo c'è una sorpresa!", annuncia Nek e il pubblico è già in visibilio perchè sulle prime note di "Freud" appare sul palco J-Ax, che ha duettato con Filippo in questo singolo estivo. Ai nostri microfoni Nek ha speso parole bellissime per l'amico rapper.
Caricamento...
22.34. "Ci siamo messi magliette bianche, un colore che li raggruppa tutti, e l'amore è ciò che vince su tutto!": Filippo intona "Differente", un altro singolo estratto dal suo ultimo album "Unici", e chiede alla piazza di accompagnare la canzone con le luci degli smartphone al cielo. L'effetto è una magia assoluta!
22.30. "Uno di questi giorni andiamo via...", la voce di Nek inonda Piazza Duomo! "Sono felice di essere qui per un altro anno, stare insieme per la musica è una cosa fantastica", spiega Nek mentre la folla gli canta "Sei bellissimo!".
Caricamento...
22.26. "Radio Italia è un'emittente che preserva la musica italiana e la nostra cultura", così Samuel saluta, "Per questo sono felice di essere qui". Serena Rossi nel backstage è con Fedez e J-Ax che tra poco saranno protagonisti sul palco.
22.22. Per salutare Piazza Duomo, Samuel sceglie la canzone "Vedrai", con cui ha ottenuto un grande successo dal Festival di Sanremo 2017 in poi. Il cantante ha l'immancabile cappello in testa e indossa una camicia bianca in tema con l'iniziativa #LaMusicaèPiùForte, proprio la frase che l'artista si scrive addosso con un pennarellone alla fine dell'esibizione.
Caricamento...
 
22.16. Per la seconda canzone, Samuel si "accorda" con la folla proprio come gli strumenti dell'orchestra: la piazza ora è pronta, può ballare al ritmo de "La statua della mia libertà", un pezzo in cui c'è lo zampino di Jovanotti, "invocato" in queste ore anche dal bassista Saturnino, dopo che il suo spirito ha aleggiato in una nostra video-intervista. "Pronti a saltare, tutti!", il cantante piemontese incalza il pubblico.
Caricamento...
22.10. Tocca a Samuel Romano: sul pubblico cala un'atmosfera elettronica grazie a "La risposta", il singolo apripista del primo album solista "Il codice della bellezza" della voce dei Subsonica.
22.00. Le note di "Quello che le donne non dicono", con il timbro unico di Fiorella Mannoia e le parole scritte da Enrico Ruggeri, attraversano Piazza Duomo a Milano. Non c'è bisogno di cantare il ritornello: ci pensa il pubblico, che emozioni a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO!
Caricamento...
Oggi ci ha raccontato perchè non si vede come coach in un talent show. Il Combattente Tour è pronto a ripartire, per poi conludersi il 17 settembre all'Arena di Verona. Prima di andare via, costretta da Luca e Paolo, Fiorella deve cantare "O mia bela Madunina" sotto il Duomo, nonostante sia di Roma, e se la cava benissimo: "Ho vissuto qui per 15 anni", svela. Così c'è anche l'occasione per un saluto a Giorgio Gaber e Enzo Jannacci, che ci guardano da lassù.
21.56: “Abbiamo più speranza che paura”, afferma la Mannoia prima di intonare “Che sia benedetta”, la canzone con cui ha ottenuto il secondo posto al Festival di Sanremo 2017: il pubblico duetta con lei dall’inizio alla fine.
21.52. Sul palco tocca a una "combattente" vera, Fiorella Mannoia, che sommerge Piazza Duomo con la sua voce e con il suo ultimo singolo "Siamo ancora qui".
A post shared by Radio Italia (@radioitalia) on Jun 18, 2017 at 12:55pm PDT
21.50. Con un siparietto "fotografico", Luca e Paolo salutano Alessandra e danno la linea a Manola che è insieme a Enzo Miccio, come sempre pronto a dispensare consigli di stile a tutti!
21.42. "Sono emozionatissima, scusate", così Alessandra Amoroso si rivolge alla piazza, "Ringrazio Radio Italia per questa bella serata e siamo tutti qui per dire che #LaMusicaèPiùForte. Ringrazio soprattutto voi perchè colorate la nostra vita sempre".
Questo è il momento di "Comunque andare", intanto a Milano è scesa la sera e la città è all'apice della sua bellezza ai piedi del Duomo.
Caricamento...
21.39. Il pubblico non può rifiatare perchè c'è da continuare a cantare in coro "Fidati ancora di me", l'ultimo singolo tratto dall'album "Vivere a colori" della Amoroso.
21.34. Alessandra Amoroso entra sul palco di Piazza Duomo a Milano cantando "Sul ciglio senza far rumore" ma il suo arrivo è tutt'altro che silenzioso, subito accolta dagli applausi e dai cori della folla! La cantante è splendida, vestita con un elegantissimo abito nero.
Caricamento...
21.25. "Che bello, è una vita che sognavo di cantare per una piazza così, viva Radio Italia!", urla Francesco Gabbani con tutta la sua gioia e dà subito il via a "Occidentali's Karma", brano vincitore a Sanremo 2017 tra i Big e già quattro volte Platino. Con questo pezzo il cantante toscano ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest a Kiev, in Ucraina.
La piazza non si contiene: tutti cantano e danzano al ritmo della "scimmia nuda" che balla! Da domani l'artista sarà in Tour, a partire dal Teatro Romano di Verona. "Mi sono tenuto libero perchè non si può non rispondere alla chiamata di Radio Italia e di un pubblico così!", è il saluto di Francesco a Milano.
Caricamento...
21.22. Gabbani canta l'estate insieme al pubblico, che conosce già a memoria le note del suo nuovo singolo "Tra le granite e le granate", ultimo estratto dall'album "Magellano", già Disco d'Oro.
21.18. Dopo un veloce collegamento nel backstage con Alessandra Amoroso e Serena Rossi, tocca al prossimo artista: Francesco Gabbani esalta la folla con le note di "Amen", con cui ha vinto Sanremo 2016 tra i Giovani. L'artista indossa una maglietta bianca per l'iniziativa #LaMusicaèPiùForte.
Caricamento...
21.10. Il battito di mani della folla accompagna l’esecuzione dal vivo di “Occhi profondi”: “È più bella questa città quando sale la Luna”, canta Emma, e in effetti stasera Milano al tramonto è davvero meravigliosa.
21.02Emma Marrone infiamma RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO in Piazza Duomo a Milano con la sua voce e le sue canzoni, da “Facciamola più semplice” scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro a “Calore”: "Voglio le stelle, voglio scintille!", dice il testo del brano che l'artista salentina interpreta con intense note soul.
Caricamento...
20.54. Per Radio Italia 3.0 tocca a Lele che intona subito "Ora mai", la canzone con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2017 tra le Nuove Proposte, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi.
20.52. Luca e Paolo ricordano che l'hahtag della serata è #Rilive, già primo in tendenza su Twitter, e si collegano con Manola in mezzo al pubblico: con lei c'è Alessandro Bernabei che ricorda la sua partecipazione a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2016 e che sarà protagonista dello show del 30 giugno al Foro Italico di Palermo.
20.48. Questo è il momento di un indimenticabile duetto: Umberto Tozzi e Anastacia cantano la loro nuova versione di "Ti amo", un successo che quest'anno compie 40 anni e che il cantautore ha festeggiato con un tour speciale. Le celebrazioni della hit avranno il loro culmine il 18 settembre all'Arena di Verona.
Caricamento...
20.42. C'è un'altra sorpresa: sul palco arriva tra gli applausi un'ospite internazionale, Anastacia. Il pubblico canta a squarciagola con lei "Left outside alone". Poi la popstar conferma quanto anticipato in diretta a Radio Italia ieri: "Siete i primi a saperlo in tutto il mondo, il mio nuovo album in uscita a settembre si intitolerà Evolution!".
20.34: Nell'aria di Milano arrivano fortissime in cielo le note di "Gloria" di Umberto Tozzi, al centro della scena, chitarra elettrica alla mano e microfono vicino alla bocca! Finita questa hit immortale, il pubblico non resista e accenna qualche verso di "Ti amo". Luca e Paolo si avvicinano a Tozzi: "Per noi è un onore averti qui, sei uno dei più grandi autori di canzoni!".
Caricamento...
20.23. Il duo annuncia "un'artista fantastica", Annalisa: tutti e tre insieme interpretano dal vivo "Tutto per una ragione", una delle canzoni più belle dell'estate 2017. Intanto la cantante è ufficialmente invitata al loro "O+ Summer Tour.
Caricamento...
20.18Benji & Fede incantano RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2017 in Piazza Duomo a Milano. Il duo, attesissimo soprattutto dai più giovani, dà il via alla performance con la canzone “Amore Wi Fi”, con così tanta emozione nella voce e nelle note che Federico dimentica di accendere il microfono. Le vibrazioni continuano con "Lettera"!
Caricamento...
20.15. Dopo un collegamento nel backstage con Serena Rossi e Francesco Gabbani, vengono annunciati i prossimi artisti: Benji & Fede!
20.10Luca e Paolo tornano sul palco e danno il via a un siparietto con lei, intonando una divertentessima parodia di "Come saprei". "Abbiamo duettato con Giorgia!", gioiscono i due simpaticissimi conduttori. La cantante, ospite di Radio Italia, ha riempito di complimenti la collega Emma e ha raccontato che suo figlio Samuel adora Fabri Fibra e Fabio Rovazzi.
Caricamento...
20.06. Giorgia chiama l'applauso per l'orchestra e annuncia: "Ora balliamo!". E partono le note ritmate di "Credo". La cantante conclude la sua performance con virtuosismi canori che emozionano tutta la piazza!
20.01: "Siamo tutti uniti, vestiti di bianco, perchè #LaMusicaèPiùForte", dice Giorgia sul palco e inizia subito a cantare "Quando una stella muore", canzone amatissima dai fan. Il pubblico è un coro unico con l'artista.
19.58. Introdotta dalla scheda di Luca Ward, è il momento della prima artista: Giorgia, al suo debutto a #Rilive, infiamma la piazza con la sua voce e con la sua interpretazione di "Vanità", singolo tratto dall'ultimo album "Oronero".
Caricamento...
19.52. L'orchestra accorda gli strumenti ed è countdown: Saturnino con il suo basso e i musicisti della Filarmonica Italiana di Santori suona live la sigla di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2017. Dalla folla, che tiene il tempo con le mani, parte un boato di gioia! Luca e Paolo, riconfermati alla conduzione, si prendono la scena: "Radio Italia festeggia 35 anni con un doppio concerto, oggi a Milano e il 30 giugno a Palermo. Hanno risparmiato solo sui presentatori!", scherzano.
Caricamento...
 
19.45. Puntuale, lo show ha inizio, con le voci di Manola Moslehi in mezzo al pubblico di Piazza Duomo a Milano, gremita, e Serena Rossi sotto il palco con Benji & Fede: "Faremo tre canzoni, siamo molto gasati!". Gli spettatori sono già in delirio.
a
L'inizio del concerto è fissato per le ore 19.45, con la sigla suonata dal bassista di Jovanotti Saturnino e con Luca e Paolo sul palco. Nell'attesa è possibile rivedere i video #AtuPerTu con tutti gli artisti e le fotogallery sia delle loro interviste sia delle loro prove con l'orchestra.
Caricamento...
 

ASPETTANDO RADIO ITALIA LIVE IL CONCERTO #1