News06 mag 2019

Valeria Cagnina a Il tempo dei nuovi eroi: “eccellenza tech” a 18 anni

Esperta d'innovazione, è fra le 50 italiane più influenti della robotica

La 18enne Valeria Cagnina è fra le 50 italiane più influenti della robotica e del tech, secondo Forbes: seguitissima su Instagram e Facebook, ha creato il primo robot a 11 anni con YouTube. Ecco l'intervista a Il tempo dei nuovi eroi di Oscar di Montigny, in onda su Radio Italia il mercoledì alle 23:00 e su Radio Italia TV il giovedì alle 22:20.
Valeria Cagnina ha realizzato il suo primo robot in grado di muoversi evitando gli ostacoli e lo ha fatto a soli 11 anni semplicemente guardando i video su YouTube in inglese. Poi ha scritto la tesina di terza media con un'intervista su Facebook a Luca Parmitano, che in quel momento era nello spazio.

IL TEMPO DEI NUOVI EROI - PROMO VALERIA CAGNINA

Oggi, a 18 anni, Valeria Cagnina è una giovanissima esperta di innovazione e tech ed è fra le 50 donne italiane più influenti dell’universo tecnologico, come sancito dalla prestigiosa rivista Forbes. Inoltre ha già creato “Play, Make, Learn”, una scuola di robotica che progetta attività per bimbi e adulti.
Paradossalmente ha affrontato i primi problemi proprio nel mondo scolastico: ha dato la maturità da privatista, perché aveva già tanti impegni al di fuori della scuola. Molto seguita su Instagram, ha vinto il premio come Tecnovisionaria dell’Università di Pisa, ha parlato al CNR di Pisa, al Senato della Repubblica e nell’Aula Magna della Sapienza con il discorso dal titolo “Il Mondo che vorrei”.
In onda alle 23:00 di mercoledì 8 maggio su Radio Italia e alle 22:20 di giovedì 9 su Radio Italia Tv, con un’intervista a bordo palco del Verti Music Place, Valeria Cagnina è il sesto ospite di questa terza stagione de Il tempo dei nuovi eroi di Oscar di Montigny la settimana dopo Enzo Muscia. Tutte le puntate sono disponibili nella pagina dedicata di radioitalia.it sia nel format radiofonico sia nel format televisivo.