News23 apr 2018

A Il tempo dei nuovi eroi, Giovanni De Lisi: ecco l’idea “Greenrail”

La storia della startup e delle sue rivoluzionarie traversine sostenibili

A Il tempo dei nuovi eroi, Giovanni De Lisi svela a Oscar di Montigny la storia della sua startup Greenrail e l’idea di creare traverse sostenibili. La puntata è in onda mercoledì su Radio Italia alle 22 e giovedì su Radio Italia TV alle 22:20.
Queste traversine rivoluzionarie come sono nate? Si tratta infatti di un’intuizione geniale che risolve un problema del nostro pianeta: realizzare traverse per binari ferroviari innovativi ed ecosostenibili, efficienti energeticamente e ottenute con materiale riciclato.
De Lisi riceve la sua chiamata all’avventura dopo qualche anno di esperienza sul campo: a 19 anni d’età lavora già nei cantieri di costruzione e manutenzione delle linee ferroviarie per l’azienda del padre, il suo primo maestro.

A Il tempo dei nuovi eroi, Giovanni De Lisi: ecco l’idea “Greenrail”

A soli 26 anni ha un’idea che può portare una rivoluzione nel settore: realizzare traversine ferroviarie, fatte con plastica e gomma riciclate, che sostituiscano i modelli standard composti essenzialmente da calcestruzzo.
Queste nuove traverse risolvono molti problemi tecnici, costano di meno, riducono le spese di manutenzione, limitano vibrazioni e rumori e infine consentono di smaltire e recuperare 35 tonnellate fra plastica e pneumatici fuori uso per ogni chilometro di linea.
Giovanni Maria De Lisi, partito dalla Sicilia con la startup Greenrail, oggi lavora con diversi Paesi del mondo, come la Cina e gli Stati Uniti. In onda mercoledì 25 aprile in radio e giovedì 26 in tv, con un’intervista a bordo palco del Verti Music Place, Giovanni è ospite del programma dopo Vincenzo Manes, fondatore di Dynamo Camp. Tutte le trasmissioni sono riascoltabili in podcast.