News16 apr 2018

Dynamo Camp: il fondatore Vincenzo Manes a “Il tempo dei nuovi eroi”

Il centro è “Un mondo migliore” come canta Vasco Rossi: ecco la sua storia

Vincenzo Manes, imprenditore e fondatore di Dynamo Camp Onlus, racconta la storia dell’associazione a Oscar di Montigny ne Il tempo dei nuovi eroi. Si tratta di un centro di Terapia Ricreativa, il primo in Italia, che da 10 anni ospita gratuitamente bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da gravi patologie. La puntata è in onda mercoledì su Radio Italia alle 22 e giovedì su Radio Italia TV alle 22:20.
A 24 anni negli Stati Uniti Manes decide di diventare un “venture capitalist”, un investitore che finanzia startup e supporta le piccole imprese che vogliono espandersi, riuscendo a diventare un grande imprenditore.
Intanto però matura in lui il desiderio di fare qualcosa di più per migliorare il mondo: nel 1997 crea una prima realtà non profit, che poi diventa Fondazione Dynamo quattro anni dopo; lo scopo è mettere a disposizione capacità, relazioni e denaro per il bene comune.

Dynamo Camp: il fondatore Vincenzo Manes a “Il tempo dei nuovi eroi”

Così Vincenzo Manes diviene fondatore e presidente di una struttura nuova di zecca: Dynamo Camp oggi è considerata in Italia e nel mondo una “best practice”, un’esperienza che ha permesso di ottenere risultati eccellenti nel suo settore e che può essere un esempio per altri.
Ad ispirare Enzo è Paul Newman, il grande attore e filantropo americano. La storia di Dynamo Camp Onlus è ben rappresentata da Un mondo migliore, la canzone di Vasco Rossi che l’associazione ha scelto per i festeggiamenti dei suoi dieci anni di vita.
In onda mercoledì 18 aprile in radio e giovedì 19 in tv, con un’intervista a bordo palco del Verti Music Place, Manes è ospite del programma dopo Serena ed Erasmo Figini, fondatori dell’associazione Cometa. Tutte le trasmissioni sono riascoltabili in podcast.