News09 apr 2018

Associazione Cometa, un “luogo magico” ospite de Il tempo dei nuovi eroi

Da 30 anni la realtà di Como accoglie e forma migliaia di bimbi e giovani

L’associazione Cometa è un luogo magico a Como: si occupa di formazione e accoglienza. Serena e Erasmo Figini, i fondatori, raccontano a Oscar di Montigny ne Il tempo dei nuovi eroi la storia di questa realtà. La puntata è in onda mercoledì su Radio Italia alle 22 e giovedì su Radio Italia TV alle 22:20.
Da 30 anni Cometa aiuta migliaia di giovani e bambini. Serena ed Erasmo, creatori dell’associazione, ricevono una vera e propria “chiamata all’avventura” nel 1987, quando hanno già due figli piccoli. È una telefonata, una richiesta d’aiuto: ci vuole una famiglia che possa accogliere un bambino malato e loro pronunciano un sì che cambia la loro vita e coinvolge poi anche i cognati Innocente e Marina.
L’associazione è composta da cinque famiglie che vivono all’interno di un casa-borgo sul lago di Como, famiglie che si sono aperte a loro volta all’accoglienza e che, accanto ai loro figli naturali, hanno preso in affido o in adozione altri ragazzi. Una volta Oscar di Montigny è andato a cena da loro: si è ritrovato in una sala con un lungo tavolo a ferro di cavallo, attorno al quale erano seduti dieci genitori e circa 50 ragazzi tra figli naturali e in affido

Associazione Cometa, un “luogo magico” ospite de Il tempo dei nuovi eroi

Oggi Cometa si occupa di mille bambini al giorno e assiste più di 120 ragazzi che hanno bisogno d’aiuto: li va a prendere a scuola, li fa pranzare tutti insieme e li sostiene nello studio durante il pomeriggio. Ma non è finita: dall’associazione è nata anche una scuola professionale di formazione, collegata con il mondo dell’università e del lavoro. D’altra parte il nome di questa realtà sta indicare la cometa, la luce che i pastori seguono nel cielo per orientarsi.
Serena ed Erasmo Figini hanno una stella cometa anche nella musica: è “Emozioni”, una canzone del grande Lucio Battisti, che Radio Italia solomusicaitaliana conosce bene. In onda mercoledì 11 aprile in radio e giovedì 12 in tv, con un’intervista a bordo palco del Verti Music Place, i fondatori dell’associazione sono ospiti del programma dopo lo chef Filippo La Mantia. Tutte le trasmissioni sono riascoltabili in podcast.