News07 lug 2020

Euro 2000, Francesco Toldo pararigori con il rock nelle orecchie

I brani di Ligabue e Pelù in un iPod cimelio che il portiere ha conservato

20 anni fa, Italia-Olanda ci faceva battere il cuore. La semifinale di Euro 2000, giocata davanti a una marea di tifosi Orange, è stata davvero palpitante e si è risolta solo ai calci di rigore in favore degli Azzurri, che avevano disputato gran parte del match in inferiorità numerica.
Il protagonista per distacco della partita è stato Francesco Toldo, che oggi ha ricordato i vari tentativi degli olandesi di fargli gol dal dischetto, senza successo. Il portiere della Nazionale si è basato sulla sua conoscenza dei giocatori avversari e sul suo metro e 96 di altezza, che gli permetteva di coprire l’intera porta.
Toldo ha poi ribadito l’importanza della musica, soprattutto nei momenti che precedevano le gare. “Partivamo dall’albergo e, con l’iPod, ascoltavi la tua playlist. Immancabilmente c’era Ligabue con le sue canzoni, ‘Balliamo sul mondo’ e tutte le altre. Poi ascoltavo molto Piero Pelù, che era scatenato e ti dava una botta di energia. Ce l’ho ancora quell’iPod, l’ho tenuto e mi fa specie vederlo perché adesso la musica la ascolti diversamente”.

Euro 2000, Francesco Toldo pararigori con il rock nelle orecchie

Italia-Olanda del 2000 è la penultima partita di “Uno storico Europeo”, la competizione virtuale organizzata dalla FIGC che, attraverso le voci dei grandi protagonisti, ci fa rivivere le emozioni degli Azzurri ai Campionati Europei.