Sarà la regista argentina Lucrecia Martel a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre.
È un onore, una responsabilità e un piacere far parte di questa celebrazione del cinema, dell’immenso desiderio dell’umanità di capire se stessa”, ha dichiarato Lucrecia Martel, qui fotografata da Eugenio Fernandez Abril. La Martel raccoglie il testimone di Guillermo Del Toro, presidente di giuria lo scorso anno.
Il Direttore della Mostra Alberto Barbera ha commentato: “Quattro lungometraggi e una manciata di corti, in poco meno di vent’anni, sono bastati a fare di Lucrecia Martel la più importante regista latino americana, e una delle maggiori al mondo”.
Tra i film della regista, nata a Salta in Argentina, ci sono “La ciénaga”, il suo primo lungometraggio e “Zama”, presentato fuori concorso alla 74esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nel 2017. Lucrecia Martel ha mostrato interesse per altri linguaggi artistici oltre al cinema: la sua ultima collaborazione è stata con l'artista islandese Björk, con la direzione del suo concerto Cornucopia allo Shed.
La giuria della 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sarà composta complessivamente da nove personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi e assegnerà il Leone d'Oro per il miglior film e altri premi ufficiali, tra cui il Leone d'Argento alla miglior regia e le Coppe Volpi per le migliori interpretazioni maschile e femminile.
La premiazione si terrà il 7 settembre, nel corso della serata conclusiva della manifestazione.
Radio Italia è radio ufficiale della 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.