News06 mar 2021

Noemi: “Ho una marea di chat sul telefonino: le guardo ogni sera dopo l’esibizione”

Il racconto a 360 gradi dell’album “Metamorfosi”

Manca ormai pochissimo alla sua esibizione di questa sera all’Ariston e Noemi si è collegata da Sanremo con il FUORISANREMO REWARD di Intesa Sanpaolo, per fare una chiacchierata con Daniela Cappelletti ed Emiliano Picardi in diretta radio/video su Radio Italia.

Intervista a Noemi (06/03/2021)

Come stai? 
Oggi è una giornata più rilassata perché il grosso l’abbiamo superato. Mi sono riuscita a godere anche un po’ il mare”.
Sei bellissima e il tuo pezzo è proprio la ciliegina sulla torta…
Devo dire che salire sul palco con questo messaggio della metamorfosi è stato molto emozionante. Il cambiamento è stato nella mia vita, ma anche musicale. Mi sono messa alla prova incontrando autori nuovi, vicini al mondo dell’underground, è stata una bella scommessa. Sul palco mi sembrava di avere tutti i sensi super accesi”.
Sei cambiata ulteriormente dalla prima serata a oggi?
Qua il tempo è dilatato perché siamo molto chiusi in albergo per rispettare le normative. Nonostante il pubblico sia lontano, i primi feedback iniziano ad arrivare. Nella vita non siamo isole e mi piace sapere cosa ne pensano quelli che sentono il mio brano e tutto il disco”.
Hai avuto il coraggio di proporre un’autrice nuova, soprattutto per il Festival.
Avevo l’esigenza di vedermi sotto una luce diversa e questo puoi farlo solo confrontandoti con gente diversa. Ginevra mi piace molto e poi è una donna e mi piace molto anche questa cosa della ‘sisterhood’. Volevo mettermi a fuoco in una chiave più contemporanea”.
A proposito di “Metamorfosi”, che è il titolo dell’album, il disco racconta questo percorso?
Non è così didascalico, perché è un lavoro che racconta un percorso verso la felicità e la risoluzione attraverso molti pezzi. Si attraversa questa dimensione dinamica secondo varie tematiche, vari argomenti e vari punti di vista. Non è un concept album, ma il senso c’è. C’è un grande racconto e io che mi tolgo questa coperta di Linus e mi racconto a 360 gradi”.
Come ci si prepara a una finale di Sanremo?
Mi sono alzata, ho fatto colazione con mio marito Gabriele, poi mi sono fatta una serie di maschere perché bisogna rimanere idratate. Se mi dovessi esibire tardi, dormirò fino alle nove e mezza. Quello che doveva essere fatto ormai è stato fatto, la serata finale è la ciliegina sulla torta”.
Ce l’hai una chat di amici o di conoscenti?
Ho una marea di chat e ogni volta che finisco la mia performance la prima cosa che faccio è andare a vedere la chat degli amici, che sono sempre sinceri”.