News03 mar 2015

Nina Zilli a Radio Italia: dopo Sanremo il mio nuovo disco

Il 18 aprile a Crema la data zero del tour

Oggi pomeriggio Nina Zilli ha incontrato Paola Gallo in diretta su Radio Italia: “Sto bene, sono ancora un po’ stanca e provata da Sanremo” ha esordito, “il Festival ti rimane addosso anche dopo settimane. Sanremo è andata bene anche se sono arrivata solo nona; non ho mai vinto all’Ariston ma quel palco mi ha sempre portato molta fortuna”.
La sua canzone in gara alla kermesse si intitola “Sola” e il video la ritrae in pose sexy mentre mima espressioni di piacere: “Sono contenta di aver portato questo brano a Sanremo perché contiene tutto quello che sono stata negli ultimi due anni” ha continuato Nina, “il video è sensualissimo ma non è esplicito; ho voluto realizzare una clip coraggiosa, che mostrasse un vero momento di solitudine universale ma comunque positiva. La bravura del regista Alex Infascelli è stata quella di riuscire a rendere questo incontro intimo con se stessi in maniera non volgare”.
Durante l’intervista, Nina ha parlato della pausa che si è presa prima di lavorare al suo ultimo disco “Frasi & Fumo”: “Dopo il tour ‘L’amore è femmina’ ho deciso di prendermi un po’ di tempo per vivere perché se non vivi non ti ispiri e non hai argomenti su cui scrivere. Ho vissuto tante cose in quel periodo: c’è stata la fine di un amore ad esempio e poi ho scoperto di avere Saturno contro, proprio come il titolo del film del mio amico Ferzan Ozpetek! L’ho chiamato subito per dirglielo e lui mi ha rassicurata dicendomi che questa particolare congiunzione astrale mi avrebbe portato felicità, ma che l’avrei dovuta sudare. Così io ho metabolizzato tutte le difficoltà, ho buttato fuori tutto e sono andata avanti, da buona emiliana mi sono rimboccata le maniche e sono ripartita. Il mio nuovo disco è una ripartenza, noi tutti abbiamo bisogno di un appiglio, un punto di riferimento per poterci risollevare”.
Tra i suoi brani preferiti di “Frasi & Fumo” ci sono la traccia che dà il titolo al disco perché è la prima scritta in ordine temporale ma anche “Dormi dormi”: “E’ una ninna nanna ma non l’ho scritta per mio figlio perché non ho bambini. Vorrei che tutti possano dedicarla alla persona che amano di più nella vita perché contiene le parole che io mi sono sentita rivolgere dalle persone che mi hanno amata di più, come i miei nonni e i miei genitori”.
Ai microfoni di Radio Italia Nina ha confessato che tra i suoi miti musicali ci sono cantanti americane ma anche molte voci italiane tra cui Patty Pravo, Mina, Rita Pavone, Giorgia, Caterina Caselli e Carmen Consoli. Dopo il duetto con l’amico J-Ax in “Uno di quei giorni”, Nina ha lasciato una porta aperta anche alla possibilità di una collaborazione con Marco Mengoni, il cui nome è stato suggerito da un’ascoltatrice via sms.
Stasera Nina sarà alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano per un firma copie del suo nuovo album e un incontro con i fan. Il 18 aprile invece a Crema ci sarà la data zero del tour, che poi proseguirà il 28 aprile a Trento, il 4 maggio a Milano, il 7 maggio a Torino e il 9 maggio a Roma.