News22 ott 2018

Il Premio Bertoli 2018 a Nek. Premiati anche Dolcenera, Masini e Negrita

La finale si terrà il 24 novembre al Teatro Storchi di Modena

Il Premio Pierangelo Bertoli 2018 è stato assegnato a Nek, cantautore e polistrumentista italiano che, in oltre 25 anni di carriera, ha inciso più di 15 pubblicazioni, come imposto dal regolamento del Premio, dedicato al compianto Pierangelo Bertoli, con l'appoggio della famiglia. La sesta edizione di questo riconoscimento ha premiato il valore artistico di Nek che è sancito, oltre che dalle sue composizioni, anche dalla risposta che il pubblico e la critica gli hanno riservato: ha venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo.
Inoltre, Dolcenera si è aggiudicata la targa nella sezione “A muso duro” per la capacità di affrontare il suo percorso e le sue composizioni in maniera intellettualmente indipendente, rimanendo fedele a se stessa.
Il Premio Pierangelo Bertoli “Italia d'oro” è stato assegnato a Marco Masini, per il suo impegno nel descrivere la situazione politico-sociale contemporanea o prospettica, trattando anche temi come la violenza sulle donne o la droga.
Infine, la targa della sezione “Per dirti t'amo” va ai Negrita, esempio di libertà, integrità artistica e originalità, per l’attenzione nel creare brani dal forte impatto emotivo sul tema dell’amore universale dai caratteri anticonformisti e intellettualmente indipendenti.
Gli artisti saranno premiati nella serata finale del Premio Bertoli, il 24 novembre, e canteranno sul palco del Teatro Storchi di Modena