News20 apr 2021

I Negramaro vincono il Premio Amnesty con “Dalle mie parti”

È la miglior canzone sui diritti umani: Sangiorgi si emoziona e la canta sui social

L’edizione 2021 del Premio Amnesty International Italia va ai Negramaro: la loro “Dalle mie parti” è stata eletta migliore canzone sui diritti umani. Il brano fa parte dell’ultimo disco “Contatto”: Giuliano Sangiorgi, visibilmente emozionato, ha voluto regalarla ai fan in una speciale versione acustica.
Dalle mie parti”, scelta come “inno a un mondo senza discriminazioni e senza confini”, si è conquistata il premio nella sezione riservata ai big della canzone italiana. Pubblicata nel 2020 insieme agli altri brani del disco Contatto”, la canzone affronta infatti il tema dell’immigrazione: “Vuole essere uno spunto e un’istantanea per riflettere. Il mio augurio è che il mare torni ad essere simbolo di vita e torni ad essere di tutti”, ha commentato Giuliano Sangiorgi prima di cantarla in un intimo video postato sulle pagine social dei Negramaro.
Grazie a tutti coloro che hanno compreso fino in fondo il testo di questa canzone. Cantiamo quel che pensiamo e pensiamo quel che cantiamo”, ha scritto la band a corredo della clip in cui Giuliano afferma fortemente: “La vita è di tutti. Dobbiamo proteggerla a tutti i costi, costi quel che costi”.
La premiazione ufficiale è in programma il 25 luglio, nella serata finale della 24a edizione di “Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty”: al festival, prenderanno parte anche altri ospiti musicali che saranno annunciati prossimamente.
Il riconoscimento arriva in una giornata speciale per Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro: oggi, martedì 20 aprile, sarebbe stato il compleanno di suo padre, scomparso 8 anni fa. Su Instagram, il cantautore ha postato una vecchia foto che lo vede abbracciato al papà e ha scritto: “Non mi illudo che un post possa raggiungerti... potesse farlo mi aggrapperei a questo e volerei fino a te... Allora, mi affido al cuore... lui sa come farlo: auguri papà mio!”.
Dalle mie parti”, probabilmente, non mancherà nel “Contatto Tour 2021” dei Negramaro nei palasport. I concerti sono in programma per il prossimo autunno: Radio Italia è radio ufficiale.