News24 set 2019

Mina e Fossati, nuovo album a 2 voci: ecco la data e le parole di Ivano

“Nessun musicista sano di mente direbbe no a Mina” spiega il cantautore

C'è un tempo” anche per tornare. E il motivo di Ivano Fossati è ottimo: Mina. Il loro nuovo album a 2 voci esce il 22 novembre 2019: 11 canzoni scritte per testi e musica dal cantautore ma cantati insieme. Oggi Mina Mazzini, 79 anni d'età, e Fossati, 78, svelano anche che i brani saranno inediti: il pre order è già disponibile, mentre da domani sarà online la versione CD Deluxe Hardcover Book.
I 2 protagonisti della musica italiana, da tempo lontani dalla ribalta, per la prima volta uniscono le loro voci in 11 canzoni inedite, scritte e composte per musiche e testi da Ivano Fossati e cantate da Mina e Fossati, che tornano a collaborare in un’occasione unica.
Dopo otto anni la mia decisione non cambia: non torno a fare dischi né concerti, ma per niente al mondo mi sarei negato la gioia di scrivere questo album. Nessun musicista sano di mente direbbe no a Mina”, racconta oggi il cantautore ligure 68enne a proposito dell’amicizia che lo lega a Mina e su questo progetto.
Per lei, 79 anni, Ivano ha scritto brani come Stasera io qui (1978), Non può morire un'idea (1978), Cowboys (1983) e La casa del serpente (1991). A marzo 2012 Fossati ha annunciato il suo ritiro dalle scene musicali, mentre gli ultimi album di Mina sono il disco di inediti Maeba e la raccolta Paradiso (Lucio Battisti Songbook) del 2018, usciti dopo Le migliori con Adriano Celentano del 2016.