News08 dic 2014

L'addio a Mango dei cantanti italiani

Mercoledì i funerali e il lutto cittadino a Lagonegro

In seguito alla scomparsa di Mango, avvenuta ieri sera durante il concerto di Policoro, molti cantanti italiani hanno ricordato l'artista sui social network: Laura Pausini ha scritto “Conoscerti è stato emozionante e mi ritengo molto fortunata perché mi hai lasciato in regalo una canzone che ho solo io, una canzone con la tua voce bellissima che per fortuna rimarrà nel vento e nel cuore di chi non ti ha mai lasciato”, i Modà: “Se ne va una delle voci più belle e storiche della musica italiana... Davvero senza parole, solo grande dolore”, Giorgia lo ha ricordato scrivendo: “Ciao Mango, voce di un pezzo di vita, artista e uomo sincero, alla sua Laura i pensieri più forti gli abbracci più stretti” e Arisa: “Ieri è andato via un caro amico dalla voce limpida e la poesia nel cuore. Un vero Lucano, che con il successo ha mantenuto un contatto vivo con la sua terra e con i suoi conterranei”. Pino Daniele lo ha salutato con la frase: “Scompare una delle voci più belle del mediterraneo, dal cielo manderà ispirazioni per le nostre melodie. Ciao fratello grazie per la tua arte“, Biagio Antonacci definendolo: “Voce d'angelo tra gli Angeli" ed Enrico Ruggeri dicendosi: "Senza parole. Una voce unica, una bella persona, un grande artista. Non è giusto. Un abbraccio a Laura".
Gigi D'Alessio ha scritto: "La tua voce unica resterà per sempre" e Anna Tatangelo: "È andato in cielo un grande artista, una persona di immensa umiltà. Con grande dispiacere, ciao Pino". Deborah Iurato gli ha dedicato un post che recita: "Ti ho incontrato... Ti ho stretto la mano e ti ho abbracciato... Ci hai fatto sognare con la tua musica e con la tua voce! Adesso farai sognare gli angeli!" e i Tiromancino: "Addio grande Mango, andato via cantando. Che la tua voce limpida si fonda col canto degli angeli". Alessandra Amoroso ha spiegato: "Non l'ho mai conosciuto veramente Mango, purtroppo, ma è sicuramente un'artista che ha lasciato tanto qui. Una preghiera da parte nostra" e J Ax: "Ho sempre rispettato Mango, un cantante virtuoso e perbene, sempre sul palco a portare la sua arte".
La camera ardente è stata allestita nella villa di Mango a Lagonegro in provincia di Potenza, dove l'artista viveva con la moglie Laura Valente e con i suoi due figli. I funerali invece saranno celebrati nella Chiesa Madre della città mercoledì 10 dicembre, giorno in cui il sindaco ha proclamato il Lutto cittadino.