News03 mar 2021

Madame vorrebbe scrivere una canzone per Laura Pausini

E al Festival di Sanremo fa il tifo per Gaia e Random

Continuano le dirette radio/video di Radio Italia dal FUORISANREMO REWARD di Intesa Sanpaolo. Con Marina Minetti si è collegata Madame, che ieri sera si è esibita sul palco del Festival.

Intervista a Madame (03/03/2021)

Scalza sul palco dell’Ariston: com’è nata questa idea?
Più che una scelta artistica è stata una scelta personale. Nella vita mi sento più a mio agio a piedi nudi perché percepisco il contatto con il terreno”.
Nella tua canzone “Voce” si intuisce una ricerca di autenticità…
Mi è capitato tantissime volte e mi capiterà per sempre nella vita. E’ un ciclo continuo. ‘Voce’ parla proprio di questo: è un inno al ritrovamento di se stessi”.
Quando sei tornata ieri sera, quanti messaggi hai trovato sul telefonino? Quale hai letto per primo?
Non ricordo qual è stato il primo che mi è arrivato. Ho guardato prima quelli dei miei famigliari (mio fratello e mio padre perché mia madre è qui) e poi tanti amici e tanti artisti che mi hanno scritto ed è stata una bella emozione”.
Come hai tenuto a freno l’emotività ieri sera?
Con un solo obiettivo: quello di divertirmi tanto. Ho 19 anni, è il mio primo Sanremo e devo divertirmi, non ambisco ad altro. E poi non è detto che questo sia il mio ultimo Festival, magari è il primo di una lunga serie”.
A te piace molto scrivere canzoni, oltre che cantarle. C’è un artista per cui sogni di scrivere?
Mi piacerebbe moltissimo regalare un mio testo a Laura Pausini. Il suo album ‘Simili’ appartiene a un periodo molto importante della mia vita e lo conosco tutto a memoria. Un  giorno mi piacerebbe scrivere una canzone per lei”.
C’è qualche tuo collega per cui fai il tifo?
E’ difficile da dire, ti potrei dire per Gaia o per Random perché sono più vicini a me come età e li conosco personalmente”.
Com'è andata la memoria sul palco dell’Ariston, ti sei ricordata bene il testo?
Nell’ultima frase, quando è scesa tutta l’adrenalina, ho sbagliato una parolina, ma me la sono perdonata”.
E dopo l’esibizione cosa si fa lì a Sanremo?
Sto con il mio cane Barney, con mia madre, con il discografico e con la manager. Ridiamo un po’, finché non capisco che è ora di andare a letto”.