News28 feb 2021

Madame: “Da piccola facevo la Befana alle recite, adesso voglio divertirmi a Sanremo”

Un’artista giovanissima con cui tutti vogliono collaborare: scoprila nella video intervista!  

E’ la concorrente più giovane di questo Sanremo e si è presentata al pubblico di Radio Italia in una video intervista #atupertu con la nostra redazione. Madame è uno dei fenomeni musicali più dirompenti del momento e ci ha raccontato come ha iniziato a scrivere canzoni e a cantarle, qual è il punto di forza della sua vena creativa e com’è andata la prima prova con l’orchestra per il Festival di Sanremo.

#atupertu con Madame (Sanremo 2021)

Io sono Madame, Francesca Calearo, ho 19 anni e quest'anno debutto al Festival di Sanremo con ‘Voce’”. La passione per la musica di Madame è nata ai tempi della scuola, in modo davvero inaspettato: “Ho scoperto che mi piace cantare da molto piccola, perché mi facevano fare la protagonista alle recite di Natale e facevo la Befana, però ero molto brava devo dire! Questa passione si è protratta nel tempo e si è trasformata in scrittura: io facevo i karaoke di Emis Killa, di Justin Bieber, di tutte quelle robe lì e a un certo punto ho detto: ‘Ma... son finiti i karaoke, non ne ho più da fare, provo a scrivere qualcosa io’. E così è nato il mio cantautorato”.
Marracash, Negramaro, Fabri Fibra… sono solo alcuni degli artisti che hanno voluto Madame nei loro album. Perché tutti vogliono collaborare con Madame? Secondo lei, la chiave di questo successo sta soprattutto nella sua originalità del suo modo di fare musica: “La mia musica è difficilmente catalogabile perché utilizzo i generi musicali, come il Rap, il Pop, l'R&B, l'Urban, in base al messaggio che voglio trasmettere, quindi mi servo di questi strumenti musicali per mandare il messaggio nel modo più efficace possibile. Penso che molti artisti vogliano collaborare con me perché sicuramente sono una novità e sicuramente ho delle influenze e delle caratteristiche che non sono solite, soprattutto in una ragazza italiana”.
Oltre agli artisti che hanno collaborato con lei e al suo pubblico, sembra che Madame sia piaciuta molto anche ai musicisti dell’orchestra del Festival di Sanremo: “Il ricordo più prezioso legato al Festival di Sanremo in realtà è di pochi giorni fa, quando sono andata a fare le prove con l'orchestra. L'orchestra ha applaudito e il mio produttore è venuto da me con gli occhi gonfi e rossi, dicendomi: ‘Eh... la performance ha fatto il 50% della canzone’”.
Si prospetta quindi un debutto a Sanremo davvero promettente, ma per Madame l’importante è godersi quello che sta facendo: “Se dovessi darmi un consiglio da seguire in quei giorni ora che ho la mente fredda, mi direi: ‘Divertiti e fregatene! Divertiti tanto, ridi tanto e gioca tanto sul palco’”.