News09 nov 2020

Dalla - 40th anniversary: il cofanetto che celebra Lucio Dalla

Esce il 13 novembre. È disponibile un nuovo video di Futura

Venerdì (13 novembre) uscirà un'edizione limitata e rimasterizzata di Dalla, l'album-capolavoro di Lucio Dalla pubblicato 40 anni fa (nel 1980).
Dalla - 40th anniversary, che è già disponibile in pre-order, contiene otto brani rimasterizzati e un libretto con interviste redatte da John Vignola e fotografie realizzate da Camilla Ferrari a Bologna. 
Il cofanetto sarà disponibile in due versioni: la prima con LP 180gr, foto e libretto di 12 pagine; la seconda con CD rimasterizzato e un libretto di 24 pagine. 
Il progetto è accompagnato anche da un video inedito del brano Futura, diretto da Giacomo Triglia
Il protagonista della clip è il marito di Futura, il personaggio al centro della canzone di Dalla, che ricorda i momenti passati con la moglie scomparsa da tempo. 
"Rivive questi momenti attraverso delle fotografie che gli permettono di viaggiare all'interno della propria memoria, dove un lui un po' più giovane, ripercorre viaggiando a ritroso nel tempo, tutte le fasi della loro vita, dall'incontro con Futura, la nascita della loro figlia, e la prematura scomparsa della moglie", ha spiegato il regista. 
Questa idea è nata durante il lockdown.
Inizialmente, Giacomo Triglia voleva raccontare la storia cantata da Dalla, ovvero: due amanti, uno di Berlino Est e l'altro di Berlino Ovest, progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura. Il Covid però lo ha impedito, così, durante la chiusura forzata in casa, ha cambiato.