News04 nov 2019

Le bugie di Lucio Dalla nello spettacolo musicale L'angelo bugiardo

Al progetto ha partecipato anche Giuliano Sangiorgi

Oggi (lunedì 4 novembre), al Teatro Sala Umberto di Roma, debutta L'angelo bugiardo, uno spettacolo musicale che racconta la vita di Lucio Dalla attraverso le bugie.
A quanto pare, il cantautore (scomparso l'1 marzo 2012 a quasi 70 anni) sapeva mentire bene. Le sue bugie erano innocue.
Ad esempio, si racconta che Ron scrisse per Dalla la canzone Occhi di ragazza, poi, visto che il brano non fu ammesso al Festival di Sanremo, Lucio la propose a Gianni Morandi, dicendogli che fosse fatta apposta per lui.
Inoltre, si narra che, con una bugia, Dalla convinse David Zard, grande protagonista della scena musicale e teatrale italiana, a sottoporsi a un trapianto del fegato. Gli presentò un uomo che sosteneva di essersi fatto trapiantare il fegato e che definiva l'operazione semplice.
Tornando a L'angelo bugiardo, il racconto si incastra con le canzoni di Lucio, interpretate dalla band Lino e La Settima Luna, e con una serie di aneddoti sul cantante.
A impersonare Dalla sarà l'attore Enzo Paci. Paci è noto al grande pubblico per le sue esibizioni nelle trasmissioni tv Colorado Cafè e Zelig.
Allo spettacolo, scritto e diretto da Duccio Forzano, hanno preso parte grandi nomi della musica italiana, tra i quali Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.