News21 ago 2017

Luciano Pavarotti: Zucchero, Giorgia e Ramazzotti al 10th Anniversary

All’Arena di Verona anche Bocelli, Nek, Il Volo, Mannoia e Ranieri

Al Gran Galà “Luciano Pavarotti - 10th Anniversary” ci saranno Zucchero, Giorgia, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e Massimo Ranieri. Ma anche Nek, Il Volo, Fiorella Mannoia e altre star, come ha svelato il settimanale Chi. Il concerto-evento per il Maestro, a 10 anni dalla morte, sarà condotto da Carlo Conti e si terrà mercoledì 6 settembre all’Arena di Verona.
Anche se sembra impossibile, dieci anni sono già passati da quel 6 settembre 2007, quando l’intero pianeta pianse uno dei suoi artisti più amati e leggendari”, ha dichiarato Ramazzotti confermando la sua presenza. Eros duettò con il tenore nel 1998 in occasione del “Pavarotti and friends for the children of Liberia” sulle note di “Se bastasse una canzone” - scelta per sottolineare l'impegno sociale di entrambi verso i più deboli - e “Adesso tu”.
Zucchero invece, con la sua “Miserere”, accompagnò il percorso di avvicinamento al pop di Luciano ed è stato protagonista di tutte le edizioni del “Pavarotti and friends”, suggellando così una storica amicizia. Inoltre Giorgia duettò con il tenore nel 1994: lui ha sempre ricordato la cantante con grande stima e affetto.
Caruso”, un’altra pietra miliare del percorso di divulgazione di Luciano, sarà cantata da Fiorella Mannoia e sarà un modo per ricordare un altro grande amico che non c'è più, Lucio Dalla. Nek, che oltre alla “modenesità” condivideva con Luciano l’'amore per il canto e per il prossimo, ha invece il compito di ricordarlo attraverso un’Ave Maria composta da Pavarotti proprio per i bambini in difficoltà.
Il “10th Anniversary” vedrà sul palco anche Fabio Fazio e i giganti della lirica Carreras e Domingo. In collegamento da Roma, Bocelli dedicherà a Luciano una delle arie più significative della carriera del collega. Il Volo si esibirà a Verona sotto la direzione di un maestro d’eccezione, Placido Domingo, che durante la serata vestirà i panni del direttore d’orchestra.
Ci sarà poi Massimo Ranieri che avrà il compito di rappresentare il repertorio della canzone napoletana, amatissima da Luciano e presente in ogni suo concerto. E un omaggio speciale arriverà dal Premio Oscar Nicola Piovani, che ha composto la lirica “Luciano” proprio per questa occasione.
La moglie di Luciano Nicoletta Mantovani ha annunciato che dal 6 settembre saranno molte le manifestazioni che nel mondo parleranno di Luciano e tutto partirà da Modena: la Casa Museo infatti per quel giorno sarà aperta gratuitamente. E pochi giorni dopo partiranno i lavori per le celebrazioni in Oman, Korea e Qatar e molte altre sono in via dei definizione.