News07 ago 2018

Da Luca Carboni ai Thegiornalisti: ecco i dischi d'Oro e di Platino

Premiati anche i brani di Emis Killa e di Fabrizio De André

Nuove certificazioni per la musica italiana: da Luca Carboni ai Thegiornalisti, fino a Fabrizio De André, passando per il mondo rap.
Una grande festa” di Luca Carboni è stato premiato con il disco d'Oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana per gli oltre 25mila download. “Una grande festa”, che ha lanciato il nuovo album del cantautore “Sputnik”, è una delle hit di quest'estate: il videoclip sta per tagliare il traguardo dei 4 milioni di clic su YouTube.
I Thegiornalisti hanno invece messo a segno una tripletta: il loro ultimo singolo “Felicità puttana” ha ricevuto la certificazione di Platino, il tormentone della scorsa estate “Riccione” è arrivato al quarto Platino e “Il tuo maglione mio” è diventato disco d'Oro.
Anche “Rollercoaster” di Emis Killa ha ottenuto l'Oro dalla FIMI, mentre lo storico successo di Fabrizio De AndréLa guerra di Piero” è diventato disco di Platino.
Per quanto riguarda il mondo rap, sono stati premiati con l'Oro “Ramadan” di Madman, “Uno squillo” di Capo Plaza e “Pablo” di Sfera Ebbasta, prodotto da Rvassian.