News20 set 2018

Laura Pausini, doppia nomination ai Latin Grammy 2018: “Piango molto”

Il disco “Fatti Sentire” è candidato per il Best Traditional Pop Vocal Album

Laura Pausini si conferma un'artista amata in tutto il mondo. A dimostrarlo, dopo lo straordinario successo con il tour oltreoceano, è la doppia nomination ai Latin Grammy Awards 2018. Si tratta dei premi, assegnati ogni anno dall'Accademia Latina delle Arti e delle Scienze della Registrazione, che prendono in considerazione le opere prodotte in tutto il mondo per il mercato latino.
Spicca, in particolare, la candidatura di Laura Pausini per la categoriaBest Traditional Pop Vocal Album” con il disco “Hazte Sentir”, versione in lingua spagnola del suo ultimo lavoro “Fatti Sentire”. La cantante, ritratta in alto da Cosimo Buccolieri, ha esultato sui social per la sua decisione di farlo uscire a marzo, commentando: “Alla fine ho fatto bene a credere fortemente in ogni nota e in ogni parola che contiene”.
Inoltre Julio Reyes Copello, scelto da Laura per produrre la versione spagnola del branoIl coraggio di andare” è tra i nominati della categoria “Producer of the Year”.
Subito dopo aver ricevuto la notizia della sua candidatura, Laura Pausini ha scritto “di getto” un lungo messaggio carico di emozione. “Non posso fare a meno di dedicare le mie due nomination a chi non crede in me, a chi continua a darmi contro, a chi riesce a inventarsi frasi e cattiverie senza rendersi conto che indubbiamente, nel mio genere musicale, ho fatto un disco della madonna”, è la dedica che Laura rivolge innanzitutto ai suoi detrattori.
Quindi, l'artista rivolge un ringraziamento generale agli autori, ai produttori e a tutti coloro che hanno collaborato all'ultimo disco e al tour che, dopo 25 anni di musica, colleziona ancora sold out in tutto il mondo. “Io ci metto sempre tutta la mia passione, la mia forza, la mia voce, la mia vita lo giuro, ma non me l’aspettavo questa volta”, scrive Laura, che non dimentica i suoi sostenitori: “Grazie ai miei fans, che non mi abbandonano mai”.
Infine, la cantante chiude così il suo post in italiano: “Adesso svengo. E piango molto. Molto stavolta. Non avete idea di quanti artisti ci siano in America ed essere considerata tra i migliori a me fa piangere molto”.
È un onore”, ha poi scritto in inglese, sottolineando che “Fatti Sentire” è l'unico album italiano e spagnolo nella lista dei lavori che si contendono i Grammy.
Non è un caso, forse, che poche ore fa Laura aveva condiviso un ricordo proprio di una passata edizione dei Latin Grammy Awards. La cerimonia finale della manifestazione, giunta alla sua 19esima edizione, è prevista per il prossimo 15 novembre a Las Vegas.
Negli scorsi mesi, Laura Pausini è stata protagonista della tranche del “Fatti Sentire World Tour” che l'ha portata a esibirsi negli Stati Uniti e in Sud America. Adesso, invece, la tournée sta attraversando l'Europa, Italia compresa: dopo il primo appuntamento sold out a Verona, la cantante tornerà in un'Arena completamente esaurita anche il 21 e il 22 settembre; quindi, i live faranno tappa a Eboli, Acireale, Bari, Firenze, Padova e Bologna.
Intanto il video ufficiale di “La soluzione”, nostro Disco Italia della settimana, continua ad avere un grandissimo successo: l'ultimo singolo di Laura Pausini ha raggiunto quasi 500mila clic su YouTube.