News26 mar 2021

Laura Pausini e Claudio Baglioni candidati ai David per la miglior canzone

Laura con Io sì (Seen); Claudio con Gli anni più belli

Sono state annunciate tutte le nomination della 66esima edizione dei David di Donatello, il premio cinematografico italiano che dal 1956 viene assegnato dall'Accademia del Cinema Italiano.
Fra i candidati per la miglior canzone originale spiccano Laura Pausini e Claudio Baglioni: Laura per Io sì (Seen), presente nelle musiche de La vita davanti a sé, il film di Edoardo Ponti con Sophia Loren (anche lei in lizza ai David, ma come miglior attrice protagonista); Claudio per Gli anni più belli, presente nella colonna sonora dell'omonimo film di Gabriele Muccino con anche Emma Marrone.
Laura ha esultato per questa ennesima nomination, scrivendo sui social: "Quando ho accettato l’invito di Edoardo Ponti e Sophia Loren a fare parte di questo grande progetto e della famiglia di “The Life Ahead / La vita davanti a sé” non avrei mai immaginato un cammino così luminoso per questa canzone. 'Io sì (Seen)', il brano che ha segnato per me la prima collaborazione con Diana Warren, con il testo che in italiano ho scritto con Niccolò Agliardi, ha ricevuto oggi una nomination come Miglior Canzone Originale ai David di Donatello, il più prestigioso premio cinematografico del nostro paese. E la meravigliosa Sophia Loren è candidata per la sua straordinaria interpretazione del personaggio di Madame Rosa come Miglior Attrice Protagonista. Grazie all’Accademia del Cinema Italiano, grazie per aver accolto il messaggio che questa canzone e il film stesso portano con sé. Mi auguro che il percorso che stiamo facendo insieme possa essere uno stimolo per il mondo per guardare al cinema alla musica e alle arti italiane con il grande interesse che sempre di più meritano".
I vincitori dei David di Donatello verrano svelati l'11 maggio.
Lo scorso anno, il David per la miglior canzone originale è andato a Diodato con Che vita meravigliosa
Intanto, Laura è in attesa anche di un altro "responso", quello degli Oscar, che riceverà nella notte italiana a cavallo tra il 25 e il 26 aprile. L'artista potrebbe infatti aggiudicarsi l'ambita statuetta hollywoodiana per la miglior canzone originale, sempre con Io sì (Seen). Intanto ha già ricevuto il Golden Globes, il Satellite Award e l’Hollywood Music in Media Awards