News17 lug 2020

Federica Camba diventa La Camba e lancia il nuovo singolo

Su Radio Italia “Facci caso”, un inno alla voglia di vivere

La Camba torna sulle scene con il travolgente singolo Facci Caso. Lei è Federica Camba, già autrice di canzoni di successo per Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Luca Carboni, Nek, Emma, Marco Masini, Elodie ed Annalisa.
Il suo nuovo brano è stato ispitato dal libro di Kurt Vonnegut Quando siete felici, fateci caso” e rappresenta un nuovo inizio per la cantautrice cagliaritana.
Facci caso è un inno alla voglia di vivere; parla della felicità che diamo per scontata, a cui non abbiamo fatto caso, e di quanto le vite che non abbiamo vissuto siano un prezioso patrimonio: è proprio quando crediamo di aver bisogno di cose diverse che dobbiamo renderci conto che il destino è nelle nostre mani, quando tutto sembra finire, è allora che la vita ricomincia.
La Camba ha raccontato: “'Facci Caso' è una canzone dirompente, mi ha svegliata di notte, in pieno lockdown, ed era già completa, finita, come se fosse sempre esistita. In un momento in cui tutto era forzatamente fermo, il mio inconscio scalpitava di vita, di tutte le vite che non avevo vissuto, di quelle che mi hanno migliorata anche solo avendole immaginate. Rappresenta la voglia di andare avanti, di vincere le paure”. Ha quindi aggiunto: “È la carica emotiva, l’energia, la passione di chi si rimette in gioco lasciando il proprio bagaglio alle spalle, semplicemente per essere felice e… farci caso”.

Federica Camba è nata a Roma e cresciuta a Cagliari. Appassionata di scrittura sin da piccola, dalle poesie ai romanzi, ha deciso di unire la sua passione per la parola a quella per il canto. Il suo percorso artistico è iniziato nel 2000, da autrice.
Nel 2010 ha debuttato come interprete, pubblicando due album da solista, Magari oppure no e Buonanotte sognatori.

La Camba è attualmente in studio a preparare il suo terzo album, di prossima uscita.